Il Villaggio SOS di Dharamsala, situato a 8 km dalla città, ai piedi dei Monti Dhauladhar della catena dell’Himalaya, è composto da 44 grandi case famiglia, una casa per i neonati, una casa comunitaria e gli uffici amministrativi. In questo Villaggio vivono più di 2.000 bambini e ragazzi. Visto che ogni mamma SOS si prende cura di molti bambini, i pasti vengono preparati in una cucina centrale e poi distribuiti alle famiglie.
L’Asilo SOS e la Scuola Primaria e Secondaria Hermann Gmeiner sono aperti non solo ai bambini del Villaggio SOS ma anche ai bambini tibetani delle zone circostanti. Il grande Centro di Formazione Professionale SOS offre corsi d’arte e professionali. Le mamme SOS e i collaboratori dei Villaggi SOS tibetani seguono appositi corsi di formazione. A Dharamsala c’è anche un Centro Medico SOS aperto alla comunità locale.
Il Villaggio SOS comprende due Case del Giovane SOS, una per i ragazzi e una per le ragazze. I giovani del Villaggio SOS si trasferiscono solitamente alla Casa del Giovane SOS quando iniziano un corso di formazione professionale o accedono ad istituti di istruzione superiore. Grazie all’aiuto di giovani collaboratori qualificati, i ragazzi imparano a guardare con realismo al futuro e a prendere autonomamente e responsabilmente le loro decisioni. Vengono inoltre incoraggiati a sviluppare lo spirito di squadra ed a consolidare i rapporti con i parenti e gli amici, così come con le autorità ed i datori di lavoro potenziali.