In Somalia, 1 donna su 20 è a rischio di vita durante la gravidanza e il 98% delle donne soffre delle complicazioni ginecologiche derivanti dalle mutilazioni genitali femminili. Le strutture sanitarie della regione di Benadir sono inesistenti e circa 178.000 bambini sono a rischio di malnutrizione, condizione ulteriormente aggravata da siccità e alluvioni, che aggravano le condizioni igieniche e sanitarie.
Attraverso una struttura sanitaria di salute primaria, interventi ambulatoriali e servizi di cura pre e post-natale, offriamo servizi sanitari ed educativi per mamme e bambini, supportando così le autorità locali nella gestione dell’emergenza in corso.
Alle donne offriamo assistenza al parto, prevenzione e cura delle malattie infettive, oltre ad accoglienza e trattamento sanitario delle vittime di violenza sessuale.
Ai bambini e neonati, invece, garantiamo vaccinazioni essenziali, cure pediatriche per le malattie infettive e programmi terapeutici per il trattamento della malnutrizione acuta.
Attiviamo, infine, percorsi di formazione per lo staff medico locale e organizziamo eventi di promozione e sensibilizzazione sanitaria per tutta la comunità.