img

Sudan del Sud

Team Up: Ready? Go!

Intervento di supporto psicosociale in contesti di conflitto

Guerre, conflitti e violenze ricorrenti nel Sud Sudan e nella più ampia regione subsahariana hanno portato milioni di persone a fuggire dalle proprie abitazioni. Attualmente, solo l’1% della popolazione totale riceve aiuti umanitari, a causa della mancanza di risorse sufficienti e di personale specializzato.

La maggior parte delle persone colpite sono bambini. Molti mostrano segni di stress e riferiscono sentimenti di paura, isolamento, rabbia e tristezza, che influenzano il loro benessere psicosociale generale. Ciò è ulteriormente aggravato dall'attuale crisi sanitaria globale.

Il progetto Team Up: Ready? Go!  nasce proprio con l’obiettivo di migliorare il benessere dei bambini che vivono in contesti di conflitto attraverso l’intervento psicosociale Team Up, e sarà implementato a livello locale, nazionale e regionale nell’Africa orientale e meridionale.

Team Up è basato sul movimento, il gioco e lo sport, facilita la gestione delle emozioni e rafforza positivamente le relazioni tra i partecipanti. 

All’interno di un ambiente sicuro e privo di giudizio, offre ai più piccoli uno spazio di confronto e permette l’individuazione di casi problematici che necessitano di un supporto specialistico.

Prevede, infine, strumenti di monitoraggio e valutazione che misurano l’effettivo miglioramento del benessere psicosociale dei più giovani.

Il nostro intervento

  • Realizzazione di un ciclo di implementazione Team Up rivolto a oltre 800 bambini.
  • Formazione dedicata a 10 facilitatori Team Up nel Villaggio SOS di Juba, Sud Sudan.
  • Formazione dedicata a facilitatori e formatori Team Up in Africa orientale e meridionale.
  • Realizzazione di 12 sessioni di Team Up nel Villaggio SOS di Juba.

Dati del progetto

Finanziatori: Dutch Relief Alliance

Importo totale: € 799.122,00 – di cui 81.680,00 di SOS Villaggi dei Bambini

Partner: SOS Children’s Villages Global Hub on Mental Health and Psychosocial Support, Save the Children Olanda, War Child Olanda e Help a Child

Durata: 1 anno (aprile 2021 – marzo 2022)