SOS Villaggi dei Bambini in Repubblica Domenicana

Grazie all'iniziativa personale dell'ex Console Onorario austriaco, Ostreicher, l'idea di Hermann Gmeiner trova la sua via nella Repubblica Domenicana.

L'associazione nazionale dominicana SOS Villaggi dei Bambini viene istituita nel settembre del 1979. 

Il primo Villaggio SOS è costruito a Los Jardines del Norte, un quartiere della capitale Santo Domingo. Nel gennaio del 1981 si trasferiscono al suo interno le prime famiglie.

Nei primi anni 80 si sviluppa una crisi economica. Proteste e scioperi scoppiano nella nazione per denunciare il costo troppo elevato della vita e la povertà dilagante. 

Poichè più di metà della popolazione vive in città e le condizioni sociali ed economiche sono molto precarie, si decide di costruire un secondo Villaggio SOS a Santo Domingo nel 1985. Questa volta si è scelto il quartiere di Los Mina. L'Asilo SOS all'interno del Villaggio è accessibile anche ai bambini della comunità locale.

A causa dell'inadeguatezza del sistema scolastico di Los Mina, SOS Villaggi dei Bambini decide nel 1988 di costruire una Scuola SOS Hermann Gmeiner. Inoltre si è realizzato un Centro Medico SOS a Los Mina che si occuppa di assistenza sanitaria verso la comunità locale.

Dal 1988, i giovani che sono cresciuti nei Villaggi si trasferiscono nella Casa del Giovane SOS nel centro di Santo Domingo. Qui sono seguiti fino a quando non saranno pronti a vivere in completa autonomia.

La costruzione del terzo Villaggo SOS, di un Scuola SOS Hermann Gmeiner e di un Asilo SOS iniziano nel 2002 a Santiago de los Caballeros. 

Povertà e problemi legati al degrado sociale, in una città industriale con molti bambini orfani e abbandonati, sono le motivazioni che hanno spinto i Villaggi SOS a proteggere ed assistere i bambini orfani e abbandonati.

Nel 2006 SOS Villaggi dei Bambini della Repubblica Domenicana ha attivato un programma di Rafforzamento Familiare, per evitare che i bambini vengano abbandonati o sfruttati dalle loro famiglie in difficoltà.

Oggi nella Repubblica Domenicana esistono 3 Villaggi SOS, 2 Case del Giovane SOS, 2 Asili SOS, 2 Scuole SOS Hermann Gmeiner ed 1 Centro Medico SOS.

 

adotta un bambino a distanza