SOS Villaggi dei Bambini nel Laos

Informazioni sul Paese

 

Having fun with a balloon - photo: S. Molitor
Having fun with a balloon - photo: S. Molitor

Capitale: Vientiane 
Area: 236.800 kmq 
Popolazione: 5,3 milioni 
Etnie: Lao Loum 68%, Lao Theung 22%, Lao Soung 9%, Vietnamita Cinese 1% 
Lingua ufficiale: Lao 
Religioni: Buddismo 58%, Religioni Tribali 34%, Cristiana 2%, Musulmana 1% 
Valuta: Kip 

 

Intervento

Decine di anni di combattimenti e devastazioni hanno portato il Laos ad un arresto dell'economia i cui effetti sono chiari nelle catastrofiche condizioni sociali.

Quando la situazione politica si calma nel 1993, SOS VIllaggi dei Bambini si attiva nel Laos. Grazie al sostegno del Ministro delle politiche sociali di quel tempo, Dr. Thongloun Sisoulith, SOS firma un accordo governativo lo stesso anno.

I primi bambini arrivano al Villaggio SOS di Vientiane, capitale del Laos, nel 1995. Poichè non esiste un sistema di assistenza sociale nel paese, SOS Villaggi dei Bambini potenzia le sue attività con la costruzione di altri Villaggi SOS a Pakse, Xiengkhouang e a Luang Prabang.

Gli Asili SOS e le Scuole SOS in funzione nei Villaggi sono aperti ai bambini e ai giovani delle comunità locali.

I giovani, cresciuti nei Villaggi SOS, iniziano il percorso di autonomia trasferendosi nella casa del giovane dove sono anche aiutati a cercare un lavoro.

Dal 1997 il centro di formazione professionale SOS forma mamme e collaboratori SOS. L’ asilo SOS offre un servizio di assistenza per bambini, figli di mamme lavoratrici. Inoltre si occupa di aiutare le persone della comunità locale attraverso un sostegno volto a soddisfare necessità primarie.

Le scuole materne SOS sono dotate di servizi di assistenza diurna per i bambini di madri single e lavoratrici, offrono consulenza materno-infantile e supporto generale per i bisogni della popolazione della zona.

I lavori di costruzione del sesto Villaggio SOS a Savannakhet sono stati completati nel marzo 2008 e le prime famiglie sono state in grado di trasferirsi nella loro nuova Casa Famiglia poco dopo.

Al momento a Laos ci sono 6 Villaggi SOS, 4 Case dei Giovani SOS, 6 Asili SOS, 5 Scuole Elementari SOS, 1 Centro di Formazione Professionale SOS e 5 Centri di Sviluppo Sociale.