img

Risposta all'emergenza in Siria

Al fianco dei bambini e le famiglie colpite dal conflitto

SOS Children’s Villages è presente in Siria dal 1981.

Nel 2017, in seguito all’intensificarsi dei combattimenti nella regione orientale della Ghouta, alla periferia di Damasco, SOS Children's Villages Syria, in partnership con UNICEF, ha aperto un centro per affrontare l'urgenza sanitaria e rispondere ai bisogni psicologici ed emotivi dei bambini traumatizzati dal conflitto. SOS Villaggi dei Bambini ha contribuito dal 2015 alla realizzazione di uno spazio sicuro per l’infanzia, Child Friendly Space (CFS) a Tartous dove risiedono anche famiglie sfollate (IDPs) a cui forniamo supporto psico-sociale e istruzione per i bambini.

Ad Al Mintar, abbiamo contribuito a realizzare attività ludiche attraverso un’unità mobile di CFS, mentre ad Aleppo abbiamo sostenuto la ristrutturazione di una scuola pubblica e la creazione di due Child Friendly Space a Jibrine e Al-Hamdanyeah dove si svolgono attività ricreative (arte, musica e teatro), di supporto educativo e psico-sociale, attraverso sessioni di sostegno individuale per bambini che soffrono di disturbi psicologici).

Nei due Centri di accoglienza temporanea (Interim Alternative Care Center- IACC) a Damasco forniamo supporto ai minorenni non accompagnati o separati dalle loro famiglie. Questo include la fornitura di vitto e alloggio, controlli medici e follow-up, educazione formale e non, supporto psico-sociale, mentre il team lavora per la riunificazione familiare. La permanenza nel centro è di un minimo di 24 ore fino a, idealmente, massimo un anno, ovvero il tempo massimo necessario per riunificare i figli con la loro famiglia o trovare una cura alternativa a lungo termine.

Servizi Essenziali

  • Ad Aleppo, nella zona est della città, è stata ristrutturata una scuola pubblica permettendo a circa 800 studenti di tornare sui banchi. Nella zona di –Jibrine a oggi abbiamo aiutato 4.024 bambini. Agli studenti della scuola abbiamo assicurato i pasti giornalieri supplementari per un totale di 4.956 confezioni di latte in scatola e 5.340 snack. 49 donne hanno beneficiato dei servizi sanitari all’interno della struttura.
  • Nello spazio sicuro per l’infanzia, Child Friendly Space di Al-Hamdanyeah abbiamo assicurato servizi educativi, di intrattenimento e supporto psicologico a 1.562 bambini e 14 donne e 6 bambini hanno effettuato visite mediche. Il centro ospita anche 100 bambini oncologici della Syrian Cancer Association e offre alle famiglie sessioni di sensibilizzazione utili per affrontare la malattia e migliorare la loro condizione psicologica.
  • Abbiamo distribuito kit per l’inverno, kit per l'igiene, acqua e cibo a circa 2.000 persone nelle aree di Aleppo città. A Tartous, attraverso lo spazio sicuro per l’infanzia, Child Friendly Space di Bsierah, abbiamo raggiunto 1.207 bambini (di cui 561 maschi e 646 femmine).

Educazione

  • Il team mobile di Al Mintar, che supporta molte famiglie sfollate (IDPs) dell’area, ha fornito supporto psicologico e supporto educativo a 82 mamme, sui temi dei “Diritti del Bambino” e “Diritto all’Istruzione” e “capacità comunicative”, e 500 bambini.

Accoglienza e Protezione

  • Da gennaio 2015 nel centro di protezione temporanea (Interim Care Center-ICC) di Qura-Alassad, a Damasco, abbiamo accolto 230 bambini registrando 115 riunificazioni familiari: in media i bambini hanno trascorso 279 giorni all’interno del centro.
  • Nell’ICC di Sabourah abbiamo accolto 311 bambini registrando 174 casi di riunificazione familiare: in media i bambini hanno trascorso 338 giorni all’interno del centro.

Dati del progetto

Donatori: Donatori privati

Importo totale: € 161.000

Partner: SOS Children’s Villages Syria, Ministero degli Affari Esteri Siriano, Ministero degli Affari Sociali nel settore della Protezione dell'Infanzia e dell'Assistenza all'Infanzia Siriano, Ministro dell’Istruzione Siriano, Syria High Committee for Family Affairs, Syria Trust for Development, Syrian Cancer Association, Syria Arab Red Crescent (SARC), UNICEF

Durata: In corso dal 1 agosto 2014