img

Bosnia e Croazia

Sostegno familiare durante l'emergenza Covid-19

Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, nella città di Mostar (BiH) e nella provincia rurale di Sisak-Moslavina (CR) sosteniamo le famiglie affinché possano prendersi cura nel modo migliore dei loro bambini, con l’obiettivo di preveniere la separazione dei figli dai genitori che vivono situazioni di difficoltà.

Assicuriamo supporto psico-sociale ai genitori e ai giovani adulti attraverso l’attivazione dell’intervento di consulenza psico-sociale Problem Management Plus e servizi di psicoterapia.

Offriamo, inoltre, servizi di sostegno educativo-scolastico a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, attraverso lezioni di sostegno e tutoraggio.

Per supportare materialmente le famiglie forniamo regolarmente farmaci, integratori alimentari, cibo, prodotti per l’igiene e vestiti usati.

Organizziamo seminari, rivolti a uomini e donne, sulla prevenzione della violenza domestica sensibilizzando i partecipanti sull’importanza della parità di genere.

Infine, ci occupiamo di generare empowerment economico nella comunità, attraverso servizi di sostegno all’impiego, come agenzie interinali e creazione di attività generatrici di reddito.

Il nostro intervento

  • Sostegno a 50 famiglie in condizioni di vulnerabilità nella città di Mostar, per un totale di circa 130 bambini e 88 genitori.
  • Supporto a 50 nuclei familiari nella provincia rurale di Sisak-Moslavina, per un totale di 100 bambini e 70 adulti.
  • Formazione da remoto, rivolta a 50 operatori sociali locali, sull’intervento psico-sociale Problem Management Plus (PM+) sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dati del progetto

Finanziatori: Fondo Banca Intesa San Paolo

Importo totale: € 110.822,85 oltre al co-finanziamento.

Partner: SOS Villaggi dei Bambini Serbia, SOS Villaggi dei Bambini Croazia, ArcoLab, Università di Firenze.

Durata: 12 mesi (novembre 2020 – dicembre 2021)