img

Educazione e Salute

Supporto educativo per bambini e ragazzi nel campo profughi di Kara Tepe - Grecia

Tuteliamo i diritti dei bambini accolti nel campo profughi di Kare Tepe (Grecia) e contrastiamo il rischio di sfruttamento, garantendo un ambiente stabile e incoraggiante, dove i più piccoli possano sviluppare le proprie capacità.

Collaborando con educatori, mediatori culturali e psicologi,  organizziamo laboratori tematici sull’igiene, la tutela dell’ambiente e le emozioni per bambini dai 4 ai 5 anni. Assicuriamo supporto scolastico a bambini dai 6 ai 12 anni e realizziamo workshop di lingua inglese e greca rivolti ai ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Organizziamo incontri per i loro genitori, con lo scopo di proporre utili strategie per la crescita dei propri figli e per comunicare efficacemente in famiglia.

Infine, distribuiamo materiale scolastico, cibo e beni di prima necessità a tutte le famiglie coinvolte.

Il nostro intervento

  • Supporto a 5515 bambini e 965 famiglie.
     
  • Coinvolgimento di 150 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni nei laboratori tematici, nei percorsi di sostegno scolastico e nei workshop di lingua, e sostegno alle loro famiglie attraverso incontri di supporto alla genitorialità.
     
  • Realizzazione di workshop tematici dedicati a 4 classi di asilo nido, di attività di supporto scolastico rivolte a 9 classi di scuole elementari, medie inferiori e medie superiori e di workshop linguistici indirizzati a 4 classi di ragazzi maggiorenni.

Dati del progetto

Donatori: Otto per mille della Chiesa Valdese

Importo totale: € 175.750 – Finanziamento della Chiesa Valdese € 67.700

Partner: SOS Villaggi dei Bambini Grecia

Durata: 15 mesi (settembre 2019 - dicembre 2020)