img

Grecia

Supporto alle famiglie migranti vulnerabili a rischio di separazione

In Grecia milioni di famiglie migranti sono a rischio di separazione a causa delle condizioni economiche difficili, della mancanza di mezzi di sostentamento e del mancato accesso a servizi di supporto a tutela della salute mentale.

Per questo motivo nel 2012, abbiamo attivato una serie di servizi rivolti alle famiglie vulnerabili all’interno dei nostri Centri diurni presenti sul territorio nazionale. 

Il nostro è un approccio multisettoriale volto a rafforzare i legami familiari esistenti e, quando possibile, a ristabilire le capacità dei genitori di rispondere ai bisogni quotidiani in modo efficace e garantire un ambiente sano e sicuro per i propri bambini. 

Attraverso questo intervento i bambini e i genitori acquisiscono le competenze personali e sociali che consentono loro di elaborare strategie di resilienza e di integrazione efficaci. 

Grazie al supporto psicosociale, psico-educativo e ricreativo per i bambini, e al sostegno genitoriale, occupazionale e counselling per adulti, figli e genitori possono rimanere uniti, nel rispetto del diritto del bambino a crescere con la propria famiglia. 

Ad oggi sono più di 15.000 i bambini che hanno ricevuto supporto educativo e psicosociale, con ottimi risultati e un basso tasso di abbandono. 

Il nostro intervento

  • Supporto educativo, scolastico e psicosociale a 320 bambini dai 6 ai 17 anni.
  • Sostegno genitoriale e occupazionale per 250 famiglie.
  • Supporto indiretto a 1.000 persone della comunità.

Dati del progetto

Finanziatori: 8 per mille alla Chiesa Valdese

Importo totale: € 50.000

Partner: SOS Villaggi dei Bambini Grecia

Durata: 12 mesi (gennaio-dicembre 2022)