Sono stati creati due strumenti formativi, che verranno diffusi al termine del progetto:
- Una guida pratica dedicata agli operatori che illustri tale approccio basato sui diritti di bambini e ragazzi applicato al processo di dimissione, con un approfondimento sui diritti sociali (diritto al lavoro, all’istruzione, alla casa, ecc.)
- Un manuale formativo che affronti la fase di uscita dal percorso di accoglienza eterofamiliare.
Nella fase di elaborazione di tali materiali è stato coinvolto un gruppo di giovani usciti dal percorso di accoglienza fuori famiglia, i partner nazionali di progetto e diverse istituzioni locali e nazionali. Inoltre, alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani di SOS Villaggi dei Bambini prenderà parte alle formazioni stesse in qualità di co-formatori ed esperti della propria storia.
Le formazioni prevedono, inoltre, l’utilizzo di diversi materiali di approfondimento tra cui le guide “Garantire i diritti dei bambini: guida per i professionisti dell’accoglienza eterofamiliare” e “Scopri i tuoi diritti!”, redatte da SOS Villaggi dei Bambini in collaborazione con il Consiglio d’Europa.
Il coinvolgimento dei care leavers è previsto in ogni fase del progetto, attraverso una serie di incontri con un gruppo di giovani in fase di dimissione o con esperienza di percorsi di accoglienza fuori famiglia.