SOS Villaggi dei Bambini in Ucraina

Informazioni sul Paese

SOS Children's Villages provides a stable home to children who have lost parental care (photo: SOS archives)

Capitale: Kiev 
Area: 604.000 km² 
Population: 47.3 milioni  
Etnie: Ucraine
Lingua Ufficiale: Ucraino 
Religioni: Ortodossa, Cattolica, Protestante ed Ebraica. 
Valuta: Hryvnia

 

 

Intervento

Già nel 1990 molte organizzazioni umanitarie ucraine sono interessate alla costruzione di un Villaggio SOS e contattano SOS Villaggi dei Bambini.

Nei Villaggi SOS i bambini rimasti senza le cure dei loro genitori vengono accolti e protetti, in una nuova casa accogliente e da una famiglia affettuosa. Grazie alle adozioni a distanza, possiamo continuare ad accoglierei i bambini soli, per salvargli la vita.

Grazie a Elisabeth Hölzl, Project Director di "Munich helps Kiev", e a Swetlana Lewkowska, managing director di Federazione Samaritana Ucraina, l'idea di costruire una casa per i bambini sul modello SOS è accolta favorevolmente dal responsabile dell'amministrazione cittadina di Kiev e la costruzione di un Villaggio SOS viene segnalata come uno degli aspetti più importanti nella pianificazione delle politiche sociali degli anni 2001-2005.

Nel 2003 SOS stabilisce alcuni uffici a Kiev. SOS Villaggi dei Bambini inizia cosi il primo programma di emergenza, nel distretto di Podol, distribuendo generi alimentari a molte famiglie, molte delle quali formate da ragazze madri

Per rispondere alla mancanza di servizi di prevenzione alle tossicodipendenze,  SOS ha aperto un centro di consulenza sulle problematiche relative alle droghe e all'HIV/AIDS.

Viene offerto anche aiuto psicologico, a completamento e a supporto di entrambi i progetti. I giovani all'interno del programma possono intraprendere percorsi di arte terapia e altre attività per il tempo libero.

Fra le maggiori città dell'Ucraina troviamo Brovary, Lvov, Kiev, Vinnytsya, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Sevastopol e Odessa.

Il primo Villaggio SOS dell'Ucraina è stato costruito nella città di confine di Brovary, 20 km da Kiev.

adotta un bambino a distanza