Donne e bambini migranti arrivano a Firenze, in Italia, spesso fuggendo da contesti socio-economici difficili. Almeno un terzo di loro è sopravvissuto ad abusi, traumi o violenze , eppure, la ricerca di un futuro migliore, i bisogni di inclusione in una nuova comunità, di indipendenza economica e di sicurezza risultano motivazioni più forti.
Il progetto BEEcome vuole dare una risposta a questi bisogni, offrendo alle donne migranti e ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) laboratori professionalizzanti di apicoltura e competenze per la vita (life skills), una serie di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono di operare con competenza sia sul piano individuale che sul piano sociale. BEEcome intende promuovere l’empowerment delle e dei partecipanti, attraverso la creazione di gruppi di supporto e auto-mutuo aiuto, la promozione della salute mentale e la generazione di reddito sostenibile, aumentando così la possibilità di inclusione.
Così, le/i partecipanti al progetto imparano un nuovo lavoro, rafforzano la loro conoscenza dell’Italiano, e la loro capacità di prendere consapevolezza, di gestire e di comunicare le proprie emozioni, a vantaggio della loro salute mentale e del benessere psicosociale del gruppo
Oltre a 3 cicli di laboratori rivolti a 30 persone, tra donne e/o MSNA, il progetto prevede un evento finale di degustazione di miele con l’obiettivo di creare e mantenere un legame saldo con la comunità locale.