SOS Villaggi dei Bambini – 30.04.2020

Appello recepito dal Primo Ministro. Ora i diritti dei bambini sono nell’agenda di Governo.

Soddisfazione da parte di SOS Villaggi dei Bambini per questo importante traguardo. Ora il Governo lavori per attuare al più presto le misure presentate.

SOS Villaggi dei Bambini, insieme a un network di numerose Associazioni, ha elaborato e inviato la petizione Che impatto avrà l'isolamento sui bambini invisibili? al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ai Presidenti di Camera e Senato.

Questa richiesta non solo è stata recepita ma è entrata nell'agenda del Governo e viene presentata oggi presso il Senato.

Obiettivo dell’appello è chiedere alle Istituzioni di costituire una task force locali tra scuola, Tribunali per i minorenni, servizi sociali, sanitari e terzo settore; proseguire con gli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime; sensibilizzare le forze dell'ordine nel gestire nel modo corretto le chiamate di aiuto che ricevono da questi bambini; fornire supporto per spesa alimentare, vestiti e materiali per l’igiene personale; assicurare aiuto per la continuità scolastica fornendo tablet o pc e materiale di cartoleria.

Questo traguardo è per noi di SOS Villaggi dei Bambini motivo di grandissima soddisfazione. Abbiamo lavorato in tempi strettissimi per presentare gli emendamenti che ritenevamo necessari e che riguardano in particolare il diritto all'istruzione al gioco e alla socializzazione, alla protezione e alla tutela dei diritti di tutti quei bambini che finora erano rimasti invisibili e che presto potranno tornare ad avere la loro voce.

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni