SOS Villaggi dei Bambini – 23.03.2020

Come parlare ai bambini del Coronavirus?

Molti bambini e adolescenti sono preoccupati della diffusione del coronavirus, detto anche COVID-19. Ecco una piccola guida per genitori ed educatori su come informare i bambini senza spaventarli.

SOS Villaggi dei Bambini gestisce in Austria, una linea telefonica per bambini, adolescenti e genitori alla quale, in questo periodo di emergenza, ha ricevuto tante richieste di informazione su Coronavirus. Birgit Satke, responsabile del team che risponde alle chiamate, offre alcuni suggerimenti su come i genitori possono affrontare al meglio l'argomento con i propri figli.

  1. Non farsi prendere dal panico

Tutti indipendentemente all’età possono essere colpiti dal virus. Siccome è un nuovo tipo di virus, non è ancora possibile dire quali potranno essere le conseguenze sui bambini. Spiegate ai bambini che il virus non è solitamente mortale per le persone in buona salute. Prendere le precauzioni raccomandate permette di ridurre il numero delle persone che potrebbero essere colpite.

  1. Dare informazioni consone in base all’età

Prendete sul serio le preoccupazioni e le paure del vostro bambino. Tenete presente che la preoccupazione esagerata può aumentare la paura nei bambini. Pertanto, spiegate ai vostri figli, in un modo adatto alla loro età, come potrebbero essere infettati dal virus e come meglio proteggersi da esso.

  1. Insegnare le misure igieniche

Insegnate al vostro bambino le misure igieniche appropriate: come lavare regolarmente ed efficacemente le mani, come tossire e starnutire nel gomito piegato o in un fazzoletto. Evitare il contatto diretto con persone che tossiscono o starnutiscono.

  1. Usare fonti di informazione affidabili

Più le notizie sono esagerate, più sarete preoccupati - perché la paura è contagiosa. Pertanto, informarsi dai media noti che presentano informazioni accurate. Usare solo tali informazioni e fonti per parlarne al bambino.

  1. Prendere una pausa dall’informazione mediatica

Soprattutto sui social media, le foto, i consigli e i report che sono spesso condivisi sono completamente falsi. Questo diffonde un sacco di informazioni false, che a sua volta possono aumentare la paura nei vostri figli.

  1. Essere di esempio

I bambini imparano dal comportamento dei loro genitori. Riconsiderate il vostro uso dei media e come affrontate la situazione: se siete costantemente in attesa delle ultime notizie sui contagi o se cercate costantemente informazioni su internet, allora questo non è un buon esempio per il vostro bambino.

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni