Educazione
– 11.03.2020
Scuole chiuse: 6 siti web gratuiti per studiare e imparare da casa
A causa dell’emergenza Coronavirus le scuole sono chiuse in tutta Italia e tanti genitori devono lavorare da casa.
Genitori e figli possono passare più tempo insieme, ma in questa situazione ci sono anche delle sfide da affrontare: se i bambini sono piccoli, mamma e papà devono dividersi tra lavoro e attenzione ai loro bisogni, farli giocare, intrattenerli; se i ragazzi sono più grandicelli c’è bisogno di tenerli impegnati con attività divertenti ma anche utili.
Tante scuole hanno messo a disposizione lezioni in streaming e materiali didattici per sopperire alle lezioni sospese a causa dell’emergenza CoVid-19, ma viste le tante ore a disposizione perché non sfruttare al meglio questa occasione per imparare qualcosa di nuovo?
Per questo motivo si è attivata una grande rete di solidarietà digitale, con molte aziende e piattaforme che hanno messo a disposizione i propri servizi e materiali per aiutare bambini e ragazzi a studiare e a passare qualche ora piacevole e istruttiva in questi giorni particolari.
Abbiamo selezionato 6 siti che propongono lezioni e corsi online per tutte le età, ma anche letture di libri per bambini, quiz e test multimediali, risorse per i bisogni educativi speciali e community dedicate ai docenti.
Di cosa si tratta
WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. È inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza
Come aderire
Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. Accedi attraverso Piattaforma web, App Android o App iOS
A disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 3 aprile.
Come aderire
Accedere al sito, registrarsi gratuitamente, scegliere i tutor preferiti da aggiungere alla lista. Quindi attivare il Pass mensile secondo le istruzioni, inserendo il codice coupon CTC20.
Di cosa si tratta
Download e ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilità fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all'audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi.
Come aderire
In questo periodo in cui vigono provvedimenti restrittivi legati al Coronavirus, mettiamo a disposizione di scuole collegamenti provvisori alla nostra audioteca. Le scuole o gli enti simili devono contattare la seguente casella di posta elettronica: segretria_verbania@libroparlato.it
Di cosa si tratta
L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale, Treccani Scuola per tutte le informazioni. All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze
Come aderire
Per registrarsi visitare il sito Treccani Scuola e scegliere se iscriversi come Scuola, come Docente o come Studente
Di cosa si tratta
Community web dedicata ai docenti che mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività innovative realizzate in classi in tutta Italia e che possono essere replicati a distanza dagli studenti, oltre che formazione online gratuita per i docenti.
Come aderire
Registrarsi gratuitamente alla piattaforma WeTurtle: Tutti i contenuti gratuiti possono essere fruiti liberamente on line o scaricati in pdf per leggerli anche offline.
Di cosa si tratta
Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.
Come aderire
Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l'app Android o iOS alla pagina dedicata e inserire all'interno dell'app il codice ST2020IT
Per maggiori informazioni
L’elenco è in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata alla Solidarietà Digitale del Governo Italiano.