Coronavirus - Educazione e Salute – 14.04.2020

In che modo l'emergenza Coronavirus si ripercuote sui bambini? Uno psicologo infantile ci aiuta a capirlo.

Elisabeth Kaspar, psicologa clinica, lavora con bambini e adolescenti in un ospedale di Vienna, in Austria. Condivide alcuni consigli su come genitori e tutori possano aiutare al meglio i propri figli a gestire lo stress e l'ansia della crisi COVID-19.

 

Il COVID-19 ha modificato la vita di milioni di persone. In che modo influenzerà il benessere mentale e la salute dei bambini?

 

Il COVID-19 riguarda tutti noi, non importa quanti anni abbiamo. Come gli adulti, non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo. Alcuni bambini potrebbero non essere molto preoccupati, mentre altri potrebbero sviluppare sentimenti negativi. Anche i bambini hanno personalità e livelli di resistenza diversi, il che influisce sul loro benessere.

Alcuni bambini potrebbero sviluppare livelli più elevati di stress, sentirsi irrequieti o scontrosi. Alcuni potrebbero sviluppare ansia e diventare irritabili, aggressivi o spaventati. A seconda della durata della situazione, potrebbero manifestarsi sentimenti di tristezza o depressione, che potrebbero portare all'isolamento sociale o al pianto.

Tutti questi sentimenti possono anche manifestarsi in reazioni psicosomatiche, tra cui mal di stomaco, mal di testa o perdita di appetito.

Le reazioni alla pandemia, comprese le chiusure scolastiche, lo smart working e la chiusura di tutti i negozi non indispensabili, hanno essenzialmente messo in crisi la vita come la conosciamo. Quale di questi cambiamenti ha un effetto preponderante sui bambini?

La mancanza di routine è probabilmente uno dei maggiori fattori che colpiscono i bambini. Le routine (ad es. alzarsi alle 7, scuola materna/scuola dalle 8 alle 15, incontrare amici, cenare, andare a letto alle 20) forniscono ai bambini una struttura su cui possono fare affidamento, il che è molto importante. Routine e struttura danno loro una sensazione di sicurezza e comfort.

Un'altra cosa importante è la perdita di contatto sociale. Immagina come ai bambini manchino i nonni, i compagni di gioco e gli amici! I bambini più piccoli, da soli, non sono nemmeno in grado di mettersi in contatto con i loro amici o con i nonni. Accettare le barriere raccomandate e necessarie è difficile per noi adulti e probabilmente molto più difficile per i nostri bambini.

Il fatto che molti genitori adesso debbano fare smart working non è facile da accettare e capire da parte dei bambini, soprattutto per i più piccoli: "Mia mamma/papà è a casa e non ha tempo per me?". Tieni presente che questa situazione, per quanto difficile per te, è anche difficile, nuova e inaspettata per i bambini.

Infine, l'impatto dei media può avere un effetto negativo sui bambini, proprio come lo potrebbe avere su di te. Il flusso continuo di resoconti e immagini di persone che si ammalano e addirittura muoiono a cui i bambini sono sottoposti con la TV, la radio e i social media, possono portare alla paura e all'ansia.

Sembra che non vi siano certezze sulla durata delle misure imposte in tutto il mondo. Stare a casa e non frequentare la scuola per un periodo più lungo avrà un effetto maggiore sulla salute mentale dei bambini o si adatteranno nel tempo?

Fortunatamente, le persone, compresi i bambini, sono esseri molto flessibili e adattabili. Tuttavia, più a lungo ai bambini non sarà consentito avere un contatto diretto con i loro amici e nonni, più mancheranno loro. Stare a casa a lungo può essere difficile, potrebbero apparire sentimenti di isolamento e paura. Quando l'intera famiglia è insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per molte settimane si possono sviluppare a conflitti interni che spaventano i bambini.

Cosa possono fare genitori e tutori per alleviare lo stress mentale che la pandemia genera nei bambini?

1. Una delle cose più importanti è parlare con loro! Parla di quello che sta succedendo, chiedi loro quali siano i loro pensieri e sentimenti. Sii lì per loro quando si arrabbiano perché devi annullare la loro festa di compleanno o perché non riescono a vedere i loro nonni. Sii un adulto compassionevole e sicuro per loro. La ricerca mostra che questo ha un effetto molto calmante sui bambini.

2. Lascia che i tuoi bambini giochino. Il gioco libero senza direttive è essenziale per il loro benessere emotivo, specialmente in questi tempi. Ha anche un impatto enorme sul loro sviluppo cognitivo e sociale. Attraverso il gioco, i bambini esprimono e conquistano i loro sentimenti, il che li aiuta a sviluppare stabilità emotiva.

3. Lascia che i tuoi figli siano fisicamente attivi. L'esercizio fisico aumenta il benessere psicologico e fisico e riduce anche gli ormoni dello stress. Se le misure nel tuo paese lo consentono, vai fuori e prendi un po d'aria fresca con i tuoi figli.

4. Una tecnica che riduce lo stress mentale ed emotivo - dai bambini in età prescolare agli adulti - è la respirazione consapevole. Insegna ai tuoi figli ad osservare il loro respiro e fate respiri profondi insieme. Un modo per farlo: sdraiati, metti un peluche sulla pancia e osserva l'animale di peluche che si muove lentamente su e giù mentre inspiri ed espiri.

5. Aiuta i tuoi figli, specialmente i più piccoli, a sostenere la loro vita sociale e a rimanere in contatto con i loro amici e nonni. Lascia che scrivano lettere o disegnino immagini da inviare alla famiglia e facciano telefonate o videochiamate. Saranno felici di vedere che va tutto bene.

6. Infine: pratica l'autoriflessione come genitore e tutore. Come ti senti? Sei ansioso? Stressato? Eccessivamente nervoso? Se questi sentimenti sono troppo forti da gestire, ti consigliamo di cercare un aiuto professionale per te stesso. Questo aiuterà anche i tuoi figli.

Gli adulti dovrebbero comunicare ai bambini cosa sta succedendo? Con quale livello di dettaglio?

Tre cose chiave che prenderei in considerazione in una discussione con i bambini sul COVID-19 sono:

  • I fatti dovrebbero essere adeguati all'età. Il tuo bambino piccolo probabilmente sa come ci si sente ad avere il raffreddore o l'influenza, giusto? Usa queste conoscenze per spiegare che le persone possono ammalarsi di coronavirus e devono rimanere a casa, come quando hanno l'influenza. Non è necessario dire loro l'esatto numero di persone infettate o morte.
  • Concentrati sulle cose buone, vale a dire: cosa puoi fare nella tua famiglia per rimanere in salute e aiutare gli altri a rimanere in salute (lavarsi le mani, stare a casa, stabilire abitudini sane in modo che il corpo sia forte, ecc.). Questo farà sentire te e tuo figlio al sicuro.
  • Spegni la TV e la radio. Non è necessario ascoltare ogni singola notizia, soprattutto quando il bambino è vicino a te. Non lasciare che tutte le informazioni che vi circondano inondino te e tuo figlio. È sufficiente controllare le notizie una volta al giorno.
     

SOS Villaggi dei Bambini lavora con bambini che spesso hanno perso la cura dei genitori o sono cresciuti fuori famiglia. Alcuni di loro hanno subito un trauma. Esiste il rischio che il COVID-19 possa peggiorare in modo specifico il loro stato mentale, forse innescando un precedente trauma?

Come accennato prima, il COVID-19 può causare stress, ansia o paura. Questi sentimenti possono peggiorare e innescare sintomi precedenti o persino portare a un nuovo trauma. L'importante è rimanere in stretto contatto con i bambini. Parla con loro francamente e ascolta attentamente. Osserva se il comportamento e le abitudini dei bambini cambiano in peggio. In tal caso, ricerca assistenza professionale.

Dato che la situazione potrebbe non cambiare in tempi brevi, quali sono alcuni modi per mantenere la normalità nella vita dei bambini durante questo periodo?

Cerca di mantenere quanto più possibile routine e struttura nelle attività. È possibile stabilire orari fissi per i pasti, i momenti di gioco con i genitori e così via. Pianifica un programma settimanale per o con loro in modo che possano sapere in anticipo cosa accadrà dopo. Puoi anche pianificare un'attività divertente e speciale da fare insieme ogni giorno, in modo che non vedano l'ora di farla: una festa di ballo, preparare una pizza o fare la battaglia con i cuscini!

La cosa più importante: divertirsi insieme. Ridere porta gioia sia alla tua vita che a quella del tuo bambino. Aumenta il rilascio degli ormoni della felicità, serotonina ed endorfine, che aiutano tutti a sentirsi meglio. Ridere riduce anche la produzione degli ormoni dello stress, come adrenalina e cortisolo.

Ultimo ma non meno importante: fai cose che rendono felici sia i tuoi figli che te!

Hai bisogno di consigli o di ricevere supporto per te e la tua famiglia?
Visita la nostra piattaforma di Supporto Psico-sociale

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni