Villaggi SOS

Un'isola felice nell'inferno della guerra

Fabio ha viaggiato dall'Italia fino a Damasco per andare a trovare i bambini del Villaggio SOS. Lì ha incontrato la piccola Fatima e la sua vita è cambiata.

Ecco la straordinaria testimonianza di Fabio, un nostro sostenitore che ha voluto visitare il Villaggio SOS di Damasco. Questo è il suo racconto:


Ho visto con i miei occhi il Villaggio SOS di Damasco: un’isola felice nell’inferno della guerra. Fuori da lì si sentono spari, una specie di colonna sonora sempre presente. Mi hanno accolto con infinita gentilezza, come fossi uno di famiglia: "Sei il primo straniero che ci viene a trovare in questi 7 anni di guerra”.Questo mi dicono. Mi vengono i brividi. La guerra, le atrocità, le notizie che arrivano da qui mettono paura e allontanano tutti dalla Siria. Le persone coinvolte in questa guerra stanno subendo continue ingiustizie e violenze, e l’isolamento del Paese allontana la speranza da questi bambini.

Forse qui la paura più grande è che nessuno li veda, che il mondo li dimentichi. Eppure i giovani che ho incontrato collaborano, sono attivi, hanno speranza. La speranza non muore, non deve morire. Sono combattuti tra rimanere e andarsene. Le educatrici del Villaggio SOS crescono decine di bambini anche se sanno che alcuni di loro non li vedranno più perché la guerra non guarda in faccia a nessuno. E i bambini, loro ti spezzano il cuore. In Siria ho incontrato Fatima*, una bimba meravigliosa con due sorelle: hanno perso i genitori in guerra. L’ho tenuta tra le braccia e mentre ci facevano una foto non sono riuscito a trattenere le lacrime. Neppure gli educatori ci sono riusciti: nessuno poteva. È stato un momento forte, tanto unico che non ho le parole giuste per descriverne l’intensità, la potenza.

Il Villaggio SOS di Damasco accoglie 155 bambini: è per loro e per tutti quelli che nel mondo sono a rischio di perdere la vita, l’infanzia e ogni dirittto, che dobbiamo fare qualcosa adesso.

Fabio ha percorso migliaia di chilometri per abbracciare questi bambini. Da anni è un sostenitore di SOS Villaggi dei Bambini, sostiene a distanza una bambina in Guinea Bissau. Se anche tu vuoi aiutare i tanti bambini in pericolo in Siria, sostieni ora il Villaggio SOS di Damasco. Con una piccola donazione mensile assicurerai loro istruzione, cure mediche, un luogo sicuro dove giocare e crescere, ma soprattutto il diritto di essere bambini.

Aiuta i bambini Siriani

Scopri di più sul nostro intervento in Siria

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni