SOS Villaggi dei Bambini - Migranti
– 17.12.2021
Lab Support – Dialogo interculturale nei licei della Calabria
Il progetto partito nel 2021 ha l’obiettivo di diminuire la dispersione scolastica e la povertà educativa nel territorio di Crotone.
Il progetto Lab Support ha avuto inizio nel 2021, grazie al contributo dell'Associazione Enel nel Cuore Onlus, e ha l’obiettivo di diminuire la dispersione scolastica e la povertà educativa nel territorio di Crotone. Nell’anno scolastico in corso prevede il coinvolgimento di 4 Istituti superiori per un totale di 96 studenti, italiani e stranieri, fra i 14 e i 19 anni di età
La dispersione scolastica in Calabria
La Calabria si attesta tra le regioni del meridione che presentano una tra le più elevate percentuali di abbandono scolastico, con una percentuale di studenti dispersi negli ultimi 5 anni pari al 21,5%. Il dato diventa più preoccupante se si parla di minorenni stranieri.
La pandemia ha aggravato un equilibrio già instabile di una fascia della popolazione che coinvolge gli studenti. In un contesto di ansia generalizzata, paura, ulteriore aumento della disoccupazione è ora più che necessario dotare i ragazzi più fragili e vulnerabili di strumenti che gli permettano di comprendere il proprio potenziale e che possano aumentare la loro autostima e competenza relazionale.
Dopo il primo incontro mi sono sentito più coraggioso. Un coraggio che ho sentito arrivare da tutto il gruppo e mi ha permesso di aprirmi e raccontare di me
Il nostro lavoro con i minorenni più fragili del territorio
Dal 2017 lavoriamo a Crotone con progetti di supporto psicosociale dedicati ai minori stranieri non accompagnati e che negli ultimi anni si sono aperti alle scuole del territorio coinvolgendo ragazzi italiani e stranieri
L’obiettivo è quello di favorire competenze per la vita e stimolare il dialogo interculturale attraverso la sperimentazione attiva delle life skills, a favore di una cultura dell’accoglienza. Le tematiche trattate sono trasversali al tema dell’integrazione e dell’abbattimento del pregiudizio e delle barriere culturali che, ad oggi, rendono difficile l’integrazione di bambini e giovani provenienti da altri Paesi
In uno degli istituti si è concluso il primo ciclo di incontri che ha visto gli studenti e le studentesse protagonisti di un percorso in cui si sono potuti sperimentare su diverse competenze come:
- La presentazione efficace di sé per diventare maggiormente consapevoli delle proprie risorse e caratteristiche.
- Fare network, per valorizzare la ricchezza della rete interpersonale tra pari, rispetto ai luoghi e alle relazioni in cui poter chiedere aiuto e supporto dei momenti di maggiore bisogno.
- L’esplorazione delle proprie emozioni per poterle riconoscere e gestire.
- La comprensione dei passaggi utili per prendere una buona decisione ed essere in grado di orientare le proprie scelte con l’ultimo incontro dedicato al decision making.
Le attività con i ragazzi e le ragazze
Da questo laboratorio porto con me la fiducia che ho percepito con il gruppo e nuove relazioni che prima non avevo, lascio la mia testardaggine e determinazione
Sin dal primo incontro il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse è stato altissimo. Ognuno di loro ha espresso grande interesse per i temi trattati portando preziosi contributi a partire dalla propria esperienza, e mostrando grande apertura verso la metodologia utilizzata.
È stata per i ragazzi un’occasione per entrare in contatto con tutte quelle competenze di cui solitamente non sono consapevoli, ma che ognuno di loro possiede. Alla fine di ogni incontro ci sono stati momenti di scambio e di riflessione che hanno consentito di rinforzare i temi di cui era stata fatta esperienza durante i laboratori.
Durante i momenti di restituzione finale i ragazzi hanno mostrato tantissimo coinvolgimento e comprensione delle tematiche trattate, mostrando maggior interesse per il tema del riconoscimento e gestione delle emozioni
Con questa prima bellissima esperienza con i ragazzi nelle prossime settimane inizierà un nuovo ciclo di incontri dedicato al secondo gruppo di studenti e studentesse.