Coronavirus - Educazione e Salute – 26.04.2021

Un manuale per il supporto alla salute mentale in collaborazione con l'OMS

A seguito della pandemia da Covid-19 sono aumentati ansia, stress, depressione e burnout. Abbiamo collaborato alla stesura in italiano del manuale dedicato all'intervento psicologico PM+: un valido aiuto per tutti gli adulti in condizioni di disagio emotivo.

Nel mese di aprile 2021 è stato pubblicato sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il manuale Problem Management Plus, tradotto in italiano da SOS Villaggi dei Bambini Italia.

Si tratta di un manuale dedicato alla salute mentale, che rivolge una particolare attenzione alle conseguenze della pandemia da Coronavirus e offre soluzioni concrete a problematiche come ansia, stress, depressione e burnout.

A causa delle restrizioni per contenere il contagio da Covid-19 con le quali conviviamo da oltre un anno, si rivela oggi quanto mai necessario un intervento psicologico come PM+, a cui possano fare affidamento gli adulti in condizioni di disagio emotivo
 

Il nostro impegno a supporto alla salute mentale

Per la versione in italiano del manuale PM+, SOS Villaggi dei Bambini Italia si è occupata della traduzione e revisione dei contenuti, in collaborazione con l’agenzia di Traduzione TDR.

Si è attivata, inoltre, per adeguare le immagini del manuale al contesto culturale italiano, in collaborazione con l’illustratrice Benedetta Rogora della Emmer School di Firenze.

SOS Villaggi dei Bambini guida l’Hub globale per la salute mentale ed il supporto psicosociale di SOS Children’s Villages International, un network di professionisti del settore della salute mentale e supporto psicosociale volto a promuovere il benessere della persona, della famiglia e della comunità.

Attraverso interventi piscologici facilmente replicabili, i bambini e gli adulti sviluppano competenze individuali e sociali, come l’assertività e la costruzione di reti relazionali, che consentono di affrontare difficoltà e realizzare cambiamenti nel proprio ambiente.

In questo modo, aumenta il benessere e la qualità della vita della popolazione.

L’efficacia delle metodologie implementate viene certificata attraverso la ricerca, il monitoraggio e la valutazione delle stesse, in collaborazione con organizzazioni internazionali ed università.

La pubblicazione di articoli scientifici e la diffusione di manuali relativi agli interventi in fase di implementazione, come il manuale PM+, ci permettono di entrare in rete con le realtà che a tutti i livelli si occupano di salute mentale e di promuovere l’importanza della prevenzione di comportamenti a rischio.

 

Problem Managment Plus: gestire ansia e stress per affrontare i problemi quotidiani

PM+ ha l’obiettivo di aiutare le persone in situazione di disagio psicologico a migliorare la propria salute mentale, indipendentemente dalla gravità delle problematiche vissute.

Si tratta di un intervento che unisce tecniche di problem solving con alcune strategie cognitivo comportamentali, utilizzato nelle comunità in cui il numero di professionisti della salute mentale è insufficiente per soddisfare i bisogni della popolazione.

Grazie a PM+, ogni individuo è in grado di gestire il proprio disagio emotivo e, quando possibile, di affrontare i problemi pratici quotidiani.

Per leggere il manuale Problem Management Plus (PM+) in italiano, clicca qui.

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni