Risposta all'emergenza - Haiti – 17.08.2021

Terremoto ad Haiti: l'ennesima tragedia colpisce una popolazione allo stremo

Sono almeno 1.419 le vittime e il bilancio è destinato a salire. Gli ospedali sono al collasso e mancano medicine, cibo e acqua.

Un terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter ha colpito la mattina del 14 agosto 2021 l'isola di Haiti causando enormi danni e perdite di vite umane. L'ultimo rapporto del 16 agosto della Direzione della Protezione Civile conta oltre 1400 morti e 5000 feriti.

Gli ospedali sono sovraffollati e mancano medicinali per curare i feriti. La popolazione ha bisogno urgente di aiuto per ricevere medicine e ottenere il sostegno di medici più esperti che possono salvare la vita delle vittime. La popolazione dei tre dipartimenti più colpiti (Nippes, Grand 'Anse e Sud) rappresenta circa il 16% della popolazione totale del Paese, stimata in 11,4 milioni.

Le prime valutazioni della Direzione della Protezione Civile sottolineano che è fondamentale costruire alloggi temporanei per le migliaia di persone sfollate. Gravi danni sono stati segnalati alle infrastrutture stradali, sanitarie e scolastiche nei dipartimenti più colpiti. Nelle prossime ore la popolazione sarà in grave carenza di acqua e cibo.

L’isola potrebbe essere colpita a breve dalla tempesta tropicale Grace. Sono previste raffiche di vento e piogge torrenziali che potrebbero causare inondazioni e frane in alcune zone del Paese.

Il primo ministro Ariel Henry ha dichiarato lo stato d'emergenza, la misura resterà in vigore per un mese in un Paese già gravemente provato da una profonda crisi civile e politica causata dal terremoto che colpì Haiti esattamente 11 anni fa. Il terremoto di questi giorni ha infatti aggravato una situazione già precaria sia dal punto di vista delle strutture sanitarie esistenti che socio-politico.

SOS Villaggi dei Bambini ad Haiti mostra la sua solidarietà alle famiglie colpite da questo devastante terremoto. La vulnerabilità di Haiti ai disastri naturali colpisce in particolare i bambini rimasti soli a causa della morte dei genitori o della impossibilità di prendersi cura dei propri figli. Per prevenire questa situazione, SOS Villaggi dei Bambini ad Haiti intende fornire supporto alle famiglie colpite e rinnova il suo impegno per la protezione dei bambini”, afferma Faimy Carmelle Loiseau, direttrice di SOS Villaggi dei Bambini ad Haiti.

DONA ORA

Il nostro intervento ad Haiti

SOS Villaggi dei Bambini Haiti si concentra sui bambini che hanno perso o rischiano di perdere le cure della loro famiglia biologica attraverso vari programmi:

  • Programma di rafforzamento familiare
  • Accoglienza famigliare
  • Scuole e programmi educativi
  • Programmi di formazione professionale

Accoglienza eterofamiliare: nel Paese sono presenti 3 Villaggi SOS dove accogliamo un totale di 637 persone.

Rafforzamento Familiare: nelle 3 aree di intervento, ci sono 36 centri comunitari e 2 centri sociali per l'infanzia che supporta oltre 3000 bambini. Molte attività e formazione vengono svolte con i genitori per rafforzare le loro possibilità economiche e sociali di prendersi cura dei propri bambini. Attraverso questi programmi supportiamo oltre 1.600 famiglie.

Ci sono 3 scuole SOS Hermann Gmeiner dove nell’anno scolastico 2020-2021 oltre 2.600 studenti hanno frequentato le lezioni e ricevuto supporto educativo.

DONA ORA