Autonomia lavorativa – 23.05.2022

Autonomia lavorativa: due progetti a supporto di donne e giovani a Milano

Il tema del lavoro è uno degli aspetti più critici quando si parla di fragilità familiare. Come SOS Villaggi dei Bambini abbiamo raccolto la sfida, ampliando i nostri interventi a supporto delle famiglie vulnerabili a Milano, lanciando un duplice progetto con focus proprio sul lavoro.

Partito il 4 maggio, durerà fino a dicembre 2022 e vede il supporto di Microsoft come parte delle iniziative attivate dall’azienda in Italia per sostenere la crescita inclusiva della società. Prevede due differenti percorsi: Empower Women: libere di essere, rivolto a 15 mamme in cerca di occupazione o che desiderano migliorare la propria situazione lavorativa, e Goal! Io sono, io voglio, io posso, dedicato a 10 NEET, ossia giovani di 16-29 anni che non studiano e non lavorano.

Per entrambi è previsto un percorso di empowerment di gruppo e individuale, realizzato da una coach professionista, volto a rafforzare la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri obiettivi di vita. A questo seguono sessioni di mentorship individuale con mentori volontari, individuati tra dipendenti di aziende “amiche” di SOS Villaggi dei Bambini, liberi professionisti e docenti universitari, per affinare le competenze personali dei partecipanti e prepararli più efficacemente ad affrontare il mondo del lavoro, oppure il ritorno agli studi. A fine percorso è prevista anche la possibilità di attivare un tirocinio formativo, attraverso borse lavoro previste dal progetto.

L’attività di mentorship nasce dall’incontro tra SOS Villaggi dei Bambini e il club Soroptimist Milano alla Scala, che mette a disposizione di questo duplice progetto la pluriennale esperienza maturata in azioni di mentoring. 

Già nel 2021, attraverso il progetto pilota SOS Youth Mentorship sono stati accompagnati circa 24 ragazzi tra i 16 e i 24 anni, accolti nei Villaggi SOS e altre comunità. I giovani coinvolti hanno sostenuto tra i 4 e i 6 incontri mirati allo sviluppo personale e professionale, con esito molto positivo, e la relazione con i mentori ha prodotto in diversi casi un’amicizia a lungo termine, che per molti dei ragazzi coinvolti costituisce ancora oggi un punto di appoggio importante per il loro futuro. 

Tutti gli interventi di supporto all’autonomia lavorativa sul territorio milanese sono inoltre realizzati in stretta collaborazione con gli sportelli di orientamento al lavoro presenti nel Municipio 3 di Milano e con i partner della rete QuBì Parco Lambro, di cui SOS Villaggi dei Bambini fa parte dal 2019.

 

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni