Risposta all'emergenza - Africa – 31.03.2022

Formazione per formatori in Africa orientale

In Kenya si è tenuta la prima formazione psicosociale del Gruppo globale di professionisti di salute mentale e supporto psicosociale

"Ci sono alcune parole che non sono in grado di spiegare, alcuni sentimenti che sono ineffabili, ma proverò in tutti i modi ad esprimere ciò che si trova in me. La formazione TeamUp è stata semplicemente emozionante, aiutandomi non solo come formatrice, ma proprio come persona, individualmente. Durante le sessioni ho sentito che avevo alcune situazioni irrisolte, alcune cicatrici non completamente guarite, ma nel corso della formazione ho assunto nuove consapevolezze e ho iniziato a prenderne cura…ci sto provando…è un processo!

F., Coordinatrice nazionale Child Safeguarding di SOS Villaggi dei Bambini Mozambico e formatrice TeamUp

A febbraio, presso il centro di formazione di SOS Villaggi dei Bambini di Karen, a Nairobi (Kenya), 12 coordinatori e referenti di programmi nazionali di SOS Villaggi dei Bambini, Save the Children e Help a Child, provenienti dal Mozambico e dal Sud Sudan, sono stati coinvolti nella formazione per formatori relativa all’intervento psicosociale TeamUp.

La formazione costituisce la prima attività ufficiale del Programma Globale di Esperti sulla Salute Mentale e sul Supporto Psicosociale – GPEG on MHPSS, network internazionale di professionisti lanciato nel 2022 da SOS Children’s Villages e guidato da SOS Villaggi dei Bambini Italia. Attraverso il gioco, la danza, lo sport e attività di consapevolezza corporea, TeamUp consente a bambini/e e ragazzi/e di sviluppare competenze personali e sociali, utili ad affrontare le difficoltà quotidiane e ad esprimere le proprie emozioni.

Durante 5 giorni, i partecipanti alla formazione hanno avuto la possibilità di approfondire elementi relativi alla metodologia TeamUp e all’approccio psicosociale, alla conduzione delle attività, alla gestione del gruppo, al riconoscimento e segnalazione di casi potenzialmente difficili, al mentoring e alla formazione, attraverso role play e simulazioni dinamiche e interattive. Nella cornice del progetto “TeamUp: Ready? Go!” in Sud Sudan, finanziato dalla cooperazione olandese Dutch Relief Alliance - DRA, in collaborazione con War Child Olanda, Save the Children Netherlands e Help a Child, i formatori implementeranno l’intervento nei rispettivi programmi, coinvolgendo nelle sessioni oltre 800 bambini.

"Non sempre è possibile attivare interventi di supporto psicosociale in Africa sud-orientale per bambini/e e ragazzi/e. Penso che le dimensioni vincenti di TeamUp consistano nel fatto che possano essere coinvolti nelle formazioni professionisti che non sono esperti dell’ambito psicologico e che si tratti di una metodologia attiva e internamente coerente, che si sviluppa attraverso un flusso continuo di attività e di momenti di apprendimento riflessivo, caratterizzati da temi ben precisi, che consentano, ad esempio, la gestione della rabbia o del conflitto. Si tratta di un intervento facilmente comprensibile per le persone comuni e agevolmente condivisibile con bambini e ragazzi.”

D., Coordinatore Africa sud-orientale per il Programma Globale di Esperti sulla Salute Mentale e sul Supporto Psicosociale – GPEG on MHPSS

 

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni