Back to School – 28.09.2022

Progetto "Insieme per la scuola": SC Johnson sostiene SOS Villaggi dei Bambini

SC Johnson, azienda multinazionale leader di prodotti chimici e per la cura della casa, nell’ambito delle sue attività di responsabilità sociale d’impresa sostiene SOS Villaggi dei Bambini attraverso un progetto a tema “Back to School” su scala nazionale

Il progetto, chiamato “INSIEME PER LA SCUOLA”, vede l’attivazione di un concorso cashback con periodo di validità 12/9/22 – 6/11/22, tramite il quale SC Johnson sosterrà per 12 mesi il diritto allo studio dei bambini accolti nei Villaggi SOS in Italia.

Il consumatore, acquistando 5 euro di prodotti SC Johnson coinvolti nella meccanica, ha il diritto di rimborso del 100% della spesa e può votare uno dei 5 Villaggi SOS in Italia che SC Johnson potrà sostenere.

Complessivamente i Villaggi SOS sostenuti saranno 2; il primo scelto dai consumatori che partecipano al concorso, il secondo scelto dai dipendenti SC Johnson Italia. Entrambi verranno selezionati per maggioranza di voti.

Attraverso il progetto l’obiettivo sarà quello di interrompere il ciclo di esclusione e violenza domestica di cui tanti bambini sono vittime, attraverso le seguenti attività:

  • Supporto dedicato allo studio per colmare lacune e insicurezze dei bambini
  • Supporto educativo per i bambini con difficoltà di apprendimento
  • Formazione degli operatori affinchè possano rispondere alle esigenze di bambini con bisogno educativi speciali (BES)
  • Promozione di momenti di condivisione attraverso l’organizzazione di seminari per insegnare ai pari attraverso la peer education
  • Continuo lavoro e scambio con le scuole per tutelare i bambini e ragazzi più vulnerabili e promuovere la loro completa integrazione

All’interno di questa iniziativa un gruppo di dipendenti SC Johnson Italia ha inoltre partecipato ad una giornata di volontariato aziendale presso il Villaggio SOS di Saronno contribuendo al rinnovamento delle case in cui vivono i bambini del Villaggio e alla manutenzione degli spazi esterni.

SC Johnson sostiene SOS Villaggi dei Bambini dal 2021 intervenendo in occasione dell’emergenza da Covid-19 con il progetto “Bambini al Centro” e sostenendo i ragazzi e le ragazze più grandi nel loro cammino verso l’autonomia.