TeamUp in Romania – 29.07.2022

In Romania una formazione per supportare le famiglie ucraine

Il 2 luglio si è concluso a Iasi, in Romania, il percorso di formazione sull’intervento psicosociale TeamUp, rivolto a professionisti e operatori che lavorano in contesti direttamente coinvolti nella risposta all’Emergenza Ucraina.

TeamUp è un intervento di supporto psicosociale fondato da War Child Holland, Save the Children in the Netherlands and Unicef in the Netherlands. Attraverso sessioni di movimento, danza, gioco e sport, condotte da facilitatori non professionisti formati sulla metodologia, i bambini/le bambine e i ragazzi/le ragazze imparano a riconoscere e a gestire le proprie emozioni e a relazionarsi in modo sereno con i loro pari e con gli adulti di riferimento. I facilitatori, invece, imparano a riconoscere eventuali situazioni potenzialmente problematiche e a segnalarle ai referenti adeguati.

Persone che attraverso il loro lavoro forniscono servizi tra i quali: consulenza legale, traduzione e mediazione, fornitura di beni di prima necessità, ma anche supporto psicologico a bambini e famiglie, attività di supporto allo studio e ludico-motorie volte a migliorare il benessere fisico e mentale.

Una quattro giorni di formazione prevista all’interno del Programma di Risposta all’emergenza Ucraina, realizzata e guidata da un team di formatori di SOS Villaggi dei Bambini e War Child Holland, e che ha visto coinvolte 4 diverse organizzazioni provenienti da Romania, Ucraina e Olanda.

Le aspettative rispetto al training spaziavano da quelle molto concrete, legate all’apprendimento della metodologia, di nuovi giochi e strumenti da applicare nel lavoro quotidiano, alla necessità di fare squadra.

Le prime sessioni di TeamUp con i bambini e i ragazzi dei Villaggi stanno già avendo luogo. Il prossimo passo sarà la formazione di insegnanti e altri professionisti del settore educativo e sociale in Romania.