World Youth Skills Day – 15.07.2022

World Youth Skills Day

Il potere della peer education

Dedichiamo la Giornata mondiale sulle competenze dei giovani ai Peers Trainers del progetto Applying Safe Behaviours.

Da sempre abbiamo tra i nostri obiettivi prioritari il pieno sviluppo delle capacità e dei talenti di tutti i bambini e ragazzi.

In occasione della giornata mondiale dedicata alle competenze dei giovani, vogliamo ribadire quanto sia fondamentale dare loro spazi di partecipazione per contribuire alla tutela dei loro diritti.

Abbiamo piena fiducia nel potere di cambiamento che risiede nella loro voce e investiamo al fine di coinvolgerli nella realizzazione di attività che li riguardano, rendendoli protagonisti attivi di studi, ricerche, formazioni ed eventi di Advocacy.

I ragazzi costituiscono, inoltre, una risorsa preziosa dal punto di vista educativo nei confronti dei propri pari ed è proprio attraverso il nostro progetto europeo Applying Safe Behaviours, sul tema della prevenzione e del contrasto al fenomeno della violenza tra pari, che metteremo a frutto il potere della peer education.

Metodologia educativa nata negli Stati Uniti negli anni ’60, la peer education fa leva sull’influenza che gli individui rivestono all’interno del gruppo di cui fanno parte, con il quale condividono età o altre caratteristiche personali. Spesso questa metodologia viene utilizzata nell’ambito della prevenzione sanitaria o nella promozione di modelli di comportamento positivi e orientati al benessere, ossia laddove sia possibile fare leva su valori o esperienze comuni.

Nel quadro del progetto Applying Safe Behaviours adotteremo questa metodologia insieme a dieci ragazzi che il prossimo autunno saranno in prima linea come Peer Trainers (formatori alla pari) nelle città di Milano e Bassano del Grappa per realizzare, in alcune classi di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, una serie di laboratori che mettano in luce le criticità legate all’attuazione di condotte violente nei confronti dei propri coetanei. La metodologia dei laboratori è fortemente centrata sul potere di prevenzione e di creazione di contesti di vita sicuri, proprio a partire dalla sensibilizzazione fra pari.

I Peer Trainers inizieranno in questi giorni un percorso di preparazione e accompagnamento alla realizzazione delle attività insieme a SOS Villaggi dei Bambini, che ha messo a loro disposizione una figura dedicata che li supporta e affianca lungo tutto il corso del progetto. 

La stessa cosa accadrà parallelamente negli altri quattro Paesi partner del progetto (Belgio, Francia, Romania e Spagna), che porteranno avanti la metodologia formativa elaborata a livello europeo sulla base di una ricerca esplorativa comune che ha visto i ragazzi protagonisti sin dall’inizio. Le competenze dei giovani, infatti, costituiscono il pilastro dell’intero progetto e i contenuti dei materiali formativi poggiano su una raccolta di informazioni condotta da alcuni giovani intervistatori nei confronti dei loro coetanei. 

Dedichiamo quindi la Giornata mondiale sulle competenze dei giovani, che si celebra ogni anno il 15 luglio, ai nostri Peer Trainers che entreranno in azione il prossimo autunno!

 

Co-finanziato dall'Unione Europea. La responsabilità di tale contenuto appartiene  a SOS Villaggi dei Bambini Italia. La Commissione Europea non è responsabile di alcuna informazione qui contenuta.