Giornate internazionali – 24.01.2023

24 gennaio: Giornata Internazionale dell’Educazione

L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È l’arma più potente per cambiare il mondo (Nelson Mandela)

Ogni anno in Italia, circa 130.000 alunni abbandonano precocemente la scuola tra il I e il II ciclo (dati MIUR); la dispersione scolastica è un fenomeno complesso che coinvolge aspetti sociali e personali di ogni studente; dalla povertà e l’emarginazione, fino all’ansia scolastica.

Nella Giornata internazionale dell’educazione, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2018, le parole di Nelson Mandela ci ricordano l’importanza dell’istruzione come strumento per cambiare il mondo.

Il progetto Torno a scuola!, sviluppato dal Villaggio SOS di Vicenza e rivolto ai giovani studenti tra i 9 e i 14 anni a rischio di abbandono scolastico, alle loro famiglie e alle scuole, testimonia il nostro impegno anche a livello locale perché l’istruzione sia un diritto di tutte e di tutti.

Un progetto diffuso che coinvolge diversi ambiti cittadini, come le scuole, le parrocchie e le famiglie, attraverso percorsi di studio e di apprendimento personalizzati e un approccio alla didattica volto a diminuire l’ansia e la paura e favorire il ritorno a scuola.

Ad oggi il 60% degli studenti ha ottenuto un successo scolastico e le presenze in classe sono aumentate del 30%. È con questi importanti risultati che quest’anno vogliamo celebrare la Giornata internazionale dell’educazione.

Su questo tema