27.01.2015

#5buoneragioni fa tappa, il 29 gennaio, a Torino, Milano, Bologna, Napoli, Bari, Palermo

Continua il tour per raccontare le storie e i dati dei minorenni allontanati dalla propria famiglia, dei loro genitori e degli operatori che se ne prendono cura


Il tour #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti, promosso dall’associazione Agevolando, il Cismai, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini, fa tappa, il 29 gennaio, a Torino, Milano, Bologna, Napoli, Bari e Palermo.
L’iniziativa toccherà poi Ancona, il 27 febbraio, e si concluderà il 9 marzo a Firenze.

In ognuna di queste città verrà organizzato un incontro con la stampa per far conoscere all’opinione pubblica i volti, le esperienze e i numeri che riguardano un lavoro difficile e appassionante: quello di aiutare un bambino, una ragazza, i loro genitori, a ricostruire la propria vita dopo una vicenda difficile e, a volte, drammatica come è quella di essere allontanati dalla propria famiglia. Agli incontri parteciperanno anche numerosi addetti ai lavori (esponenti delle istituzioni locali, magistrati minorili, assistenti sociali, operatori).

L’iniziativa – partita da Roma il 17 luglio scorso e continuata a Trento il 26 novembre – è nata dalla constatazione di un interesse crescente da parte dei media per la questione, trattata però non sempre in modo corretto. Non sono mancati gravi tentativi di strumentalizzazione politica, come avvenuto domenica scorsa nella puntata di Che tempo che fa, dove Matteo Salvini non solo ha citato un dato totalmente infondato (relativo alle rette delle comunità per minori) ma le ha accusate di “fare solo business”.

Per questo nei diversi incontri viene presentata una fotografia dettagliata della situazione, attraverso un’analisi dei dati disponibili, e viene dato spazio ai ragazzi che sono stati in comunità, ai genitori che hanno accompagnato i loro figli in questo percorso, agli operatori che da molti anni sono impegnati in questo settore. Vengono anche avanzate alcune richieste alle istituzioni per assicurare qualità e trasparenza nelle strutture di accoglienza e illustrato il manifesto “#5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti”, con il quale si intendono chiarire all’opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia.

Referenti per gli eventi locali

 

  • Torino: CISMAI  Dario Merlino_ cell. 335 8237 167
  • Milano: CNCA Liviana Marelli _ cell. 348 6013 581
  • Bologna: AGEVOLANDO Federico Zullo_ cell. 339 8012 202
  • Napoli: PROGETTO FAMIGLIA Marco Giordano_ cell. 393 9790 257
  • Bari: SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Angelo Mola_ cell. 338 304 3669
  • Palermo: CNCM Gianni Fulvi_ cell. 334 5703 991

Info:

 

  • Mariano Bottaccio: 329 2928070 - ufficio.stampa@cnca.it
  • Elena Cranchi: 340 9796363 - elena.cranchi@sositalia.it
  • Sara Ficocelli: 392 0771851 - ufficiostampa@cismai.org
  • Silvia Sanchini: 347 1660060 - ufficiostampa.agevolando@gmail.com

Scarica i programmi delle giornate: