Villaggi SOS – 21.09.2018

Il 29 settembre inaugura la Biblioteca del Villaggio SOS di Ostuni

Grazie alla generosità di una nostra donatrice ora il Villaggio SOS di Ostuni ha una nuova biblioteca con PC, libri e tanto spazio per stare insieme



Da ottobre tutti i bambini e le bambine del Villaggio SOS di Ostuni avranno a disposizione un nuovo spazio per leggere, studiare, utilizzare il pc e gli e-book digitali. Sarà inaugurata sabato 29 settembre la nuova Biblioteca dei Ragazzi del Villaggio SOS di Ostuni, la cui realizzazione ha visto il contributo diretto dei ragazzi che sono stati coinvolti nelle fasi di idazione e allestimento dei nuovi spazi e nella programmazione delle attività che qui si svolgeranno; questo per redere la Biblioteca uno spazio su misura rispetto alle esigenze dei 46 bambini e ragazzi accolti nella struttura pugliese.

Il senso di questo progetto è quello di avviare una biblioteca sul modello delle biblioteche sociali di quartiere: spazi aperti al territorio nei quali si favorisce l’incontro tra persone, lo scambio e la fruizione di diversi servizi di tipo educativo, informativo e ludico-artistico, tenendo conto anche delle nuove tecnologie.

L'allestimento dei nuovi spazi vede la presenza di:

  • 2 postazioni digitali complete di PC;
  • 1 stampante;
  • 5 e-reader;
  • Attivazione di un pacchetto digitale per una piattaforma di prestito digitale;
  • Arredi minimi per l’attivazione di spazi adeguati a bambini e ragazzi;
  • 15 Vocabolari a disposizione per lo studio.
Tante le attività individuate insieme ai ragazzi del Villaggio SOS che si svolgeranno all'interno della Biblioteca; fondamentale è stato il contributo dei bambini e dei ragazzi che hanni partecipato nella definizione del programma: percorsi di lettura di fiabe e racconti per i bambini più piccoli 3-6 anni e 6-10 anni; uno spazio d’informazione a disposizione dei ragazzi e famiglie per iniziative ed eventi legati alla formazione, cultura, lavoro e tempo libero del territorio; attività per favorire l’alfabetizzazione digitale e l’utilizzo di nuove tecnologie; attività informali di gioco e socializzazione dei bambini e ragazzi; supporto scolastico per i bambini e ragazzi in difficoltà.