SOS Villaggi dei Bambini – 03.08.2018

Il Bilancio 2017 di SOS Villaggi dei Bambini è online

Da sempre agiamo nel nome della trasparenza e della responsabilità: per questo motivo il nostro bilancio è revisionato da una società esterna e indipendente e il documento finale è pubblico e consultabile.



Nel 2017 i proventi totali di SOS Villaggi dei Bambini hanno confermato le previsioni di budget
, mantenendosi in linea rispetto all’anno precedente, nonostante una proiezione della raccolta fondi che prevedeva un anno di assestamento.

 

Per supportare la Strategia 2020, infatti, agli inizi del 2017 il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale ha approvato un piano di crescita con un investimento avviato nell’anno che porterà i primi risultati a partire dal 2018. Nel 2017 abbiamo incrementato i proventi da aziende, fondazioni e istituzioni (+37% vs 2016). Il 79% dei proventi deriva, invece, dalla raccolta fondi da individui. Il 12% dei proventi deriva dal contributo della Akelius Foundation, attraverso SOS Children’s Villages Svezia, a favore del progetto Io non viaggio solo per Minori Stranieri Non Accompagnati avviato nel 2017 a Crotone.

 

Nel 2017 abbiamo sostenuto, oltre all’Italia, 108 Paesi in 4 diversi continenti in cui opera SOS Children’s Villages. In particolare, abbiamo destinato il 53% dei fondi a Programmi in Europa e in particolare ai Programmi Nazionali (1.9 milioni di Euro), nel rispetto della strategia 2017-2020. Abbiamo previsto, inoltre, un Fondo per le Emergenze Internazionali (2%) per rispondere con immediatezza e sicurezza di impegno ai futuri appelli lanciati da SOS Children’s Villages.

 

Qui è disponibile il bilancio completo di SOS Villaggi dei Bambini realtivamente all'anno 2017.
Vi ricordiamo che quest'anno ci siamo dotati per la prima volta anche del Report Attività che è consultabile qui