Domenica 1 luglio: un coro americano per il Villaggio SOS di Saronno

Il concerto, ad ingresso con offerta libera, ha come scopo la raccolta di fondi per un progetto a sostegno di una famiglia siriana ospitata nelle strutture del Villaggio SOS di Saronno


L’appuntamento è domenica 1 luglio nella Chiesa dei S.S.Pietro e Paolo alle 21, per assistere ad un concerto emozionante con un repertorio che va dalla tradizione corale di Handel e Verdi, fino ai grandi classici americani della musica gospel. Il concerto, ad ingresso con offerta libera, ha come scopo la raccolta di fondi per un progetto a sostegno di una famiglia siriana ospitata nelle strutture del Villaggio SOS di Saronno con il supporto dell’Associazione nazionale SOS Villaggi dei Bambini.
 
“Un corridoio di Pace”: un progetto per ridare speranza ad un’intera famiglia.
Il Villaggio SOS di Saronno da anni è parte attiva nell’accoglienza di profughi e minori stranieri e a fine 2017 ha avviato un progetto per offrire uno spazio abitativo autonomo all’interno di una casa - situata all’interno del Villaggio SOS -  ad un nucleo famigliare che, dalla Siria, ha raggiunto l’Italia attraverso l’attivazione di un corridoio umanitario in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.
Il progetto “Un corridoio di Pace” è dedicato a 2 nuclei familiari: una donna vedova con 6 figli; il maggiore dei quali è sposato e ha 2 bambini. Il periodo di permanenza della famiglia è di 2 anni, tempo considerato utile per imparare la lingua italiana, per l’integrazione nel territorio e il raggiungimento di un’autonoma sistemazione lavorativa e abitativa.
Il Villaggio SOS sosterrà le spese necessarie per il sostegno e l’integrazione del nucleo familiare; tra le attività che sanno sostenute da SOS Villaggi dei Bambini c’è l’inserimento a scuola per i bambini più piccoli, l’iscrizione a corsi per l’apprendimento dell’italiano, assistenza sanitaria e sostegno agli adulti nella ricerca del lavoro e nell’inserimento sul territorio.
 
Il coro Highland Park – United Methodist Church Chancel Choir
Il coro è composto da 110 cantanti, un Direttore e un organista solista.. Dalla sua fondazione il coro ha viaggiato e tenuto concerti in tutta Europa, in Francia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria e dal 2015 è diretto dal Maestro Alan Raines, che ha insegnato in oltre 30 nazioni diverse.  Il concerto è patrocinato dal Comune di Saronno e l’entrata è a offerta libera.
 
Tutte le news