Il 24 gennaio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione. Un appuntamento che offre l’opportunità per riflettere su uno dei diritti più importanti per i bambini (e non solo) ma anche su una molteplicità di temi che sono direttamente o indirettamente collegati. La povertà educativa, infatti, insieme alla povertà materiale, è una piaga ancora troppo diffusa. Secondo le stime della Inter-agency Network for Education in Emergencies, il 50% dei giovani della popolazione globale non frequenta la scuola e ci sono oltre 250 milioni di bambini e ragazzi che non sanno leggere, scrivere, contare. Parlare di educazione e richiedere il rispetto di questo diritto per tutti i bambini del mondo è quindi davvero una priorità.
Le origini della Giornata Internazionale dell’Educazione
La Giornata Internazionale dell'Educazione è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2018. La ricorrenza è nata con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza di un'educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti, un tema centrale nell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (SDG 4) dell'Agenda 2030 delle stesse Nazioni Unite. Allo contempo, però, questo appuntamento vuole anche stimolare l'azione collettiva e sostenere politiche che garantiscano un'istruzione di qualità, accessibile a tutti. L'educazione, infatti, è uno strumento essenziale per abbattere le disuguaglianze, rafforzare i diritti umani e costruire società più giuste.
Il tema della Giornata Internazionale dell’Educazione 2025
Il tema scelto dall’ONU per l’edizione 2025 è estremamente attuale: "Preserving human agency in a world of automation". L’intento è chiaro: affrontare in modo aperto una delle sfide più pressanti del nostro tempo, cioè l'impatto dell'automazione e dell'intelligenza artificiale sull'educazione e sulla capacità degli individui di prendere decisioni autonome. Questo focus mette in evidenza l'importanza di preparare le persone a vivere e lavorare in un contesto sempre più dominato dalla tecnologia, mantenendo al centro i valori umani, il pensiero critico e la capacità di autodeterminazione. In occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione 2025, quindi, le Nazioni Unite invitano governi, istituzioni educative, organizzazioni e cittadini di tutto il mondo a riflettere sul futuro dell'educazione in una società tecnologicamente avanzata, per garantire che l'istruzione rimanga uno strumento di emancipazione.
Per approfondire