16.11.2017

SOS Villaggi dei Bambini e cameo uniti per il progetto “Giovani verso l’autonomia”

SOS Villaggi dei Bambini è al fianco dei ragazzi anche nel difficile passaggio dall’adolescenza all’indipendenza e, grazie al rinnovato impegno di cameo, lancia il progetto “Giovani Verso l’AutonoMIA”, per rafforzare la capacità dei giovani, in uscita dai percorsi di accoglienza, di costruirsi una vita indipendente e assicurare un futuro professionale a 25 ragazzi e ragazze prossimi alla maggiore età.
Il progetto si inserisce nell’ambito di Youth Can!, il programma globale di SOS Villaggi dei Bambini a sostegno dei giovani in accoglienza nei Villaggi SOS, per gestire al meglio il passaggio dalla scuola alla vita adulta indipendente, in linea con la Strategia 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile che mira a incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
 
“Giovani Verso l’AutonoMIA” avrà diffusione nazionale e si rivolge sia a ragazzi tra i 15 e i 18 anni che si trovano in condizioni di svantaggio sociale, sia a giovani tra i 18 e i 25 anni che riscontrano difficoltà lavorative, sociali e familiari, cercando di garantire loro un'educazione di qualità e mirando all'emancipazione e all'acquisizione di nuove competenze lavorative.
Nello specifico, con il supporto di cameo, verranno garantite 25 Borse Lavoro grazie anche ad accordi, nazionali e locali, con partner istituzionali e imprenditoriali.
 

In un momento storico in cui ragazzi e ragazze in Italia faticano a trovare la loro strada, la partnership pluriennale con cameo ci riempie di orgoglio ed è una spinta fortissima a fare sempre di più e a farlo sempre meglio affinché ogni giovane abbia la sua opportunità per diventare un adulto indipendente e autonomo. SOS Villaggi dei Bambini crede fortemente nelle capacità dei giovani e si impegna ogni giorno per sostenere e sviluppare le loro potenzialità e i talenti individuali.” afferma Roberta Capella, Direttore Generale di SOS Villaggi dei Bambini.

 
“Il valore della Famiglia è il fulcro su cui poggia la collaborazione tra cameo e SOS Villaggi dei Bambini: è la Famiglia, infatti, il primo beneficiario dei programmi sviluppati dall’Associazione e vero e proprio punto di riferimento per noi – ha dichiarato Alberto de Stasio, Direttore Generale di cameo – Allo stesso modo crediamo fortemente nel valore del lavoro e dell’emancipazione dei giovani ragazzi dei Villaggi SOS: il nostro aiuto vuole accompagnarli nell’età adulta, dando loro gli strumenti per realizzarsi e riscattarsi. Da qui il nostro impegno, anche quest’anno, per il Progetto Giovani verso l’AutonoMia”.

 
SOS Villaggi dei Bambini Italia ha tra i suoi obiettivi prioritari della strategia 2017-2020, quello di rafforzare la capacità dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza di costruirsi una vita indipendente. L’impegno dell’organizzazione punta a garantire entro la fine del 2019, formazione e accompagnamento nella fase di inserimento lavorativo a un totale di 150 ragazzi e ragazze.
 
Con il progetto “Giovani Verso l’Autonomia” si consolida la collaborazione tra l’azienda e l’organizzazione, iniziata nel 2012 con il sostegno da parte di cameo al "Progetto Cucine", che ha visto l'acquisto, il rinnovo o la messa a norma di 31 cucine all'interno dei Villaggi SOS.

La partnership è poi proseguita nel 2015 con il sostegno alla formazione dei ragazzi coinvolti nel progetto “Pane Quotidiano” e nel 2016 con il supporto al progetto “AutonoMIA” grazie al quale è stato possibile attivare ben 27 percorsi di inserimento lavorativo che nel 26% dei casi si sono trasformati in contratti di assunzione in apprendistato.

Sostieni anche tu le nostre attività con una donazione