24.06.2020
Non ci siamo mai fermati
Cari tutti e care tutte,
questa newsletter prende vita in uno dei momenti più anomali mai attraversati dalla nostra Associazione e da tutto il nostro Paese.
Fin dai primi giorni di lockdown, la nostra Associazione Nazionale e tutti i Programmi e Villaggi SOS non si sono mai fermati. Lo staff di Milano e Crotone ha lavorato in modalità agile, nel Programma di Torino e nei Villaggi SOS si sono letteralmente rimboccati le maniche per trovare soluzioni a una situazione davvero complessa. Abbiamo lanciato l’appello alla nostra Federazione e ricevuto il supporto da parte di molte Associazioni SOS in tutta Europa e da 13 Paesi in tutto il mondo. Abbiamo fornito maschere, disinfettanti, guanti a tutti i Villaggi e Programmi SOS e allo staff dell'Associazione Nazionale.
In un periodo così difficile, abbiamo però avuto la prova che gli sforzi vengono premiati: il 14 maggio siamo stati riconosciuti tra gli enti iscritti all’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Un incredibile stimolo per andare avanti.
Anche nei prossimi mesi, infatti, sarà necessario continuare a rafforzare la presenza degli operatori nei servizi residenziali, soprattutto in considerazione di possibili situazioni di contagio e isolamento da Covid-19. Sono necessarie risorse per l'acquisto di materiali per le attività ludico-educative e per il reperimento di mascherine e disinfettanti, così da gestire questa nuova fase ed essere pronti per qualsiasi ondata di ritorno del virus.
Proprio perché la nostra risposta non si limita all’emergenza, abbiamo creato una piattaforma online che offre una chat gratuita con psicologi ed educatori e, in un momento in cui la scuola è chiusa e molti centri estivi non riapriranno, abbiamo lanciato Lezione SOSpesa: un centro estivo online per offrire svago e compagnia, grazie ai contributi di volti noti come Veronica Maya, Lillo & Greg, Beppe Convertini, Maurizia Cacciatori, e di tanti nostri preziosissimi attivisti.
Fino a oggi non ci siamo mai fermati e non lo faremo certo ora. Buon lavoro a tutti e a tutte!
Roberta Capella
Direttore SOS Villaggi dei Bambini