29.01.2018

Milano: aperte le iscrizioni al percorso formativo “preparazione all’autonomia”

Prepare for leaving care” (traduzione: Preparare all’uscita dal percorso di accoglienza fuori famiglia) è un progetto biennale co-finanziato da SOS Villaggi dei Bambini e dalla Direzione Giustizia della Commissione Europea. Tra i principali partner di progetto, che lo sosterranno e promuoveranno in questi due anni: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, UNICEF, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
 
Obiettivo principale del progetto è quello di garantire che i professionisti dell’accoglienza (ad esempio: educatori, assistenti sociali, giudici minorili) conoscano e mettano in pratica i diritti di bambini e ragazzi accolti al di fuori della propria famiglia d’origine (in comunità, affido, casa-famiglia) di cui si occupano ogni giorno.
In questi due anni di progetto verranno pertanto formati 400 professionisti e coinvolti 130 ragazzi in 5 paesi europei. La formazione avrà un focus sulla preparazione ad una vita indipendente dei ragazzi che si avvicinano ai 18 anni. In accoglienza diventare maggiorenni significa concludere il percorso di tutela e doversela quindi cavare da soli nella ricerca di una casa, di un lavoro, in poche parole: nella costruzione del proprio futuro.
 
La frequenza è obbligatoria per ogni partecipante a tutte le giornate previste. Il totale di 4 giornate e mezza è da considerarsi propedeutico al raggiungimento degli obiettivi formativi. L’attestato crediti sarà rilasciato esclusivamente ai partecipanti che avranno partecipato alle 4 giornate e mezza di formazione.

Scarica il programma
 
Per iscrizioni: http://www.cittametropolitana.mi.it/welfare_e_pari_opportunita/formazione/ricerca.html?id=3098
 
Per ulteriori informazioni: margherita.brasca@sositalia.it