Progetto Side By Side

Progetto Side By Side: Study Visit a Milano

La violenza tra pari è una delle forme di violenza contro i bambini meno conosciute, ma che i bambini sperimentano più facilmente, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19 e con le nuove tecnologie.

Il progetto Side by Side – Rafforzare i servizi integrati di protezione dell’Infanzia, co-finanziato dalla Commissione Europea, coordinato a livello europeo dallo European Social Network (ESN) e portato avanti per l’Italia da SOS Villaggi dei Bambini, mira a rafforzare i servizi nazionali di tutela dell'infanzia, identificando le esigenze di formazione dei professionisti della tutela e le procedure integrate più efficaci, all'interno dei servizi sociali, per prevenire la violenza contro i bambini.

A tal fine il progetto prevede uno scambio di buone pratiche fra Istituzioni e Organizzazioni impegnate nella tutela dell’infanzia dei Paesi partner di progetto, mediante l'organizzazione di quattro study visit in Austria, Francia, Irlanda e Italia.

 

Study Visit a Milano

In particolare, il 22 e 23 maggio a Milano, SOS Villaggi dei Bambini ha realizzato la study visit finale, in cui è stata presentata l’esperienza e la metodologia “Safe Behaviours” per la prevenzione e la risposta alla violenza tra bambini e ragazzi. A partecipare al workshop interattivo ed esperienziale, in lingua inglese e della durata di un giorno e mezzo, 37 professionisti, operatori e istituzioni da tutta Europa (per l’Italia hanno partecipato CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali –, Comune di Milano, Città di Torino e Provincia Autonoma di Trento) con l’obiettivo di riportare l’approccio nei contesti locali e incoraggiare percorsi alternativi di prevenzione e risposta al fenomeno.

Il workshop ha permesso di comprendere l’approccio “Safe Behaviours” focalizzandosi su 4 parole chiave: riconoscere, riflettere, prevenire e rispondere.

  • Riconoscere la violenza tra pari tra i bambini e i ragazzi; valutarne la portata e le possibili ripercussioni per tutti gli attori coinvolti.
  • Riflettere ed esplorare la preparazione necessaria per affrontare casi di violenza tra pari, in situazioni che comportano un alto livello di coinvolgimento dal punto di vista emotivo e relazionale.
  • Prevenire le situazioni più rischiose mettendo al centro i bambini e i ragazzi, ascoltando i loro bisogni e coinvolgendoli direttamente nelle attività di prevenzione.
  • Rispondere alla violenza tra pari attraverso un confronto tra diversi approcci e aspetti che rendono efficace l'uso delle conversazioni riparative.

Le attività interattive presentate hanno offerto spunti per poter comparare la pratica con il proprio Paese, valutare come poterne trarre ispirazione e raccogliere informazioni e idee concrete per sviluppare azioni simili nel proprio contesto.

 

Se vuoi saperne di più sulle buone pratiche di prevenzione della violenza infantile presentate nel progetto “Side by Side”, registrati al webinar europeo gratuito che avrà luogo mercoledì 11 settembre dalle 10:00 alle 12:00 su Zoom. Il webinar si terrà in lingua inglese.

PARTECIPA AL WEBINAR