Migranti – 17.12.2018

Proseguono i corsi di Ciclofficina a Crotone grazie ad Allianz

Un laboratorio pratico per ragazzi italiani e stranieri per imparare ad assemblare una bici ma anche per crescere insieme


A seguito della partnership globale tra Allianz e SOS Villaggi dei Bambini, è stata scelta la sede Italiana di Crotone per il finanziamento di un programma di vocational training grazie ai fondi raccolti in occasione dell’Allianz World Run. Grazie a questo finanziamento sarà possibile ripetere il corso di Ciclofficina che si era svolto ad inzio 2018, dando la possibilità ad altri giovani stranieri e italiani di acquisire abilità pratiche nel campo della ciclomeccanica spendibili in futuro e favorire l’integrazione tra ragazzi di diverse culture.

Le migrazioni verso l'Europa e attraverso il Mar Mediterraneo sono notevolmente aumentate negli ultimi dieci anni: oltre il 90% dei giovani che arrivano in Italia sono minori stranieri non accompagnati (MSNA) e attualmente, oltre 18.000 MSNA vivono in centri di accoglienza dedicati, dislocati in tutta Italia. All'arrivo in Italia, questi giovani affrontano una moltitudine di sfide, comprese barriere d'accesso all'istruzione.

Gli obiettivi di SOS Villaggi dei Bambini nel lavoro con i MSNA sono costruire e aumentare la resilienza a livello sociale ed economico, e migliorare il benessere psicosociale complessivo dei MSNA e dei giovani presenti sul territorio. L'idea è quella di creare un sistema di assistenza che sia inclusivo e accessibile a tutti i membri della comunità: per questo motivo, SOS Villaggi dei Bambini presta anche un'attenzione speciale ai bisogni dei giovani locali includendoli in questo progetto insieme ai propri coetanei stranieri.

Il corso di Ciclomeccanica è un laboratorio pratico di assemblaggio e manutenzione della bicicletta di livello base che partirà nei primi mesi del 2019; un percorso per imparare ad assemblare, riparare e mantenere in efficienza le componenti principali della bicicletta. Questa attività mira a trasferire sia competenze pratiche e di base nell’ambito della ciclomeccanica, sia competenze di carattere psicosociale in linea con il programma di supporto psicosociale "Io non viaggio solo" di SOS Villaggi dei Bambini a Crotone. Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze italiani, e stranieri al fine di favorire la conoscenza, lo scambio e il confronto tra adolescenti di diverse culture che condividono una passione comune.



Ogni corso prevede 8 incontri totali (2 incontri a settimana) rivolti a 12 partecipanti, di cui 6 ragazzi stranieri fino a 21 anni e 6 ragazzi o ragazze italiani.
Il primo gruppo inizierà la le attività a febbraio il secondo a marzo.
Il corso prevede:
1 incontro conoscitivo del gruppo
6 sessioni pratiche in Ciclofficina di 3 ore ciascuna
1 evento di chiusura
2 incontri a settimana e un’attività di monitoraggio e verifica delle competenze
Il corso si svolgerà a Crotone presso la Ciclofficina TR22o.