regali natalizi dipendenti
Natale 2024

Regali natalizi aziendali per i dipendenti, la solidarietà è sempre una buona idea

Trovare la giusta idea per i regali di Natale ai propri dipendenti non è un’impresa semplice. La strenna natalizia aziendale è un importante momento di connessione con i lavoratori, un’occasione di condivisione che genera senso di appartenenza e contribuisce alla costruzione di un ambiente di lavoro sano. Ecco qualche suggerimento per non sbagliare, con un’attenzione particolare alla solidarietà.

Il Natale è un periodo speciale, caotico ma emozionante, carico di significati, a tutte le latitudini. È il momento della solidarietà, che suggella un periodo dell’anno capace di stimolare riflessioni profonde. È il momento della convivialità, che si esprime nelle lunghe giornate passate insieme a parenti e amici, mangiando, chiacchierando, giocando. Ed è anche il momento dei regali, magari anche solo piccoli pensieri che servono a testimoniare presenza, attenzione, affetto. Il rito dello scambio dei regali coinvolge anche le aziende, impegnate nel fare piccoli doni ai propri dipendenti. Un’usanza ormai sempre più diffusa, che rappresenta non solo un gesto di riconoscimento verso i lavoratori per il loro impegno, ma anche un'opportunità per veicolare valori in cui l’azienda crede. Scegliere il giusto regalo natalizio aziendale per i propri dipendenti, però, non è sempre semplice. Di idee regalo in giro ce ne sono molte, alcune più tradizionali, alcune molto originali. Piuttosto gettonati sono anche i regali di Natale solidali, che incarnano perfettamente le due facce della medaglia: quella “materiale” e quella “valoriale”. Pur restringendo il campo a quest’ultima soluzione, però, le opzioni in campo restano comunque molte.

Cosa regalare a Natale ai propri dipendenti?

La maggior parte delle proposte di idee regalo per dipendenti sono riconducibili a tre categorie: auguri solidali, cesti natalizi con prodotti tipici, gadget di diversa natura.

Gli auguri solidali sono una possibilità molto interessante, che risponde anche a un impulso etico importante: invece che donare qualcosa che rischia di andare sprecato o finire nel dimenticatoio in poco tempo, meglio fare una donazione e raccontarla attraverso un biglietto o una lettera di auguri personalizzati. Optando per una soluzione di questo tipo è anche molto più semplice calibrare il budget da destinare ai regali natalizi aziendali.

Altri doni molto apprezzati sono le confezioni di prodotti enogastronomici: si va dai tradizionali cesti con prodotti natalizi (pandoro, panettone, torrone, lenticchie, eccetera) alle confezioni di specialità made in Italy (miele, marmellata, biscotti, cioccolatini, ecc.). Anche in questo caso, dosare il budget non è un problema, visto l’ampio ventaglio di proposte.

Terza possibilità: un gadget o un oggetto di uso comune. Qui il catalogo si arricchisce notevolmente: si va dai portachiavi alle borracce ecosostenibili, dai taccuini per appunti ai soprammobili. Il rischio è però è quello di non incontrare i gusti di tutti i dipendenti e finire per regalare qualcosa che non verrà mai utilizzato.

I regali aziendali natalizi di SOS Villaggi dei Bambini

Anche noi di SOS Villaggi dei Bambini, come ogni anno, abbiamo pensato delle idee regalo da proporre alle aziende per i loro dipendenti. Ci sono davvero opzioni per tutte le esigenze: dai biglietti di auguri personalizzabili (cartacei o digitali), alle confezioni di prodotti enogastronomici, fino ai cesti di prelibatezze natalizie. Tutti questi regali di Natale hanno in comune una cosa: aiutano i bambini a cui, ogni giorno, garantiamo accoglienza e sostegno, in tutto il mondo. Sono quindi il modo migliore per dimostrare l’attenzione di un’azienda verso le tematiche di rispetto e protezione dell’infanzia. Ordinare i nostri regali solidali aziendali è semplice: basta utilizzare il form di contatto presente sulla pagina dedicata per ricevere il catalogo, inoltrare l’ordine via mail e, infine, pagare con il metodo che si preferisce, beneficiando anche delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni al terzo settore.

Scopri i regali aziendali di Natale