SOS Villaggi dei Bambini – 19.11.2019

L'ONU adotta una risoluzione per i minorenni senza cure famigliari

"Un momento storico": nel 30° anniversario della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adotta impegni fondamentali per i bambini privi di cure parentali.

Il 18 novembre 2019, il terzo comitato dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha concluso i negoziati e adottato la sua risoluzione annuale sui diritti dell'infanzia (A / RES / 74/21). Quest'anno, la risoluzione si concentra sui bambini senza cure parentali, una delle popolazioni più vulnerabili del mondo.

Nella risoluzione, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno espresso preoccupazione per la particolare vulnerabilità di milioni di bambini in tutto il mondo a causa della mancanza di un sostegno adeguato per le famiglie a rischio e di una gamma di opzioni di assistenza di qualità per i bambini che hanno perso la cura dei genitori. La risoluzione delinea inoltre una serie di azioni e impegni per migliorare la situazione e soddisfare i diritti di questi bambini.

"Accogliamo con favore la nuova risoluzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia come una vera e propria pietra miliare per tutti coloro che si occupano di cure e accoglienza", ha affermato Siddhartha Kaul, presidente di SOS Children's Villages International.

"I bambini senza cure famigliari e a rischio di perderle sono stati spesso trascurati dalle istituzioni. L'infanzia di molti bambini viene interrotta a causa della mancanza di cure e protezione. L'attuazione della nuova risoluzione delle Nazioni Unite è un imperativo per i governi di far valere tutti i diritti dei minori ", ha detto il presidente Kaul.

Sofia Garcia Garcia, rappresentante di SOS Children’s Villages presso le Nazioni Unite, ha commentato così la risoluzione: “Attraverso questo accordo internazionale, i governi di tutto il mondo riconoscono la grave situazione in cui crescono molti bambini, i loro diritti violati e lo sviluppo dei loro pieno potenziale compromesso. Ma soprattutto, definiscono una serie di soluzioni e impegni per mettere in atto meccanismi, investimenti e sistemi per proteggere i diritti e soddisfare le esigenze di protezione dei bambini senza la cura dei genitori".

Gli Stati membri hanno ribadito il loro impegno ad attuare azioni sistemiche come la formazione per le autorità che lavorano con i bambini utilizzando le “Linee guida sull’accoglienza dei bambini fuori dalle famiglie d’origine”. Hanno chiesto una migliore raccolta di dati per dare il via a politiche e programmi che tengano contro di questo gruppo di bambini. Hanno anche riconosciuto che è necessaria una gamma di opzioni di assistenza di qualità al fine di soddisfare i principi di necessità e idoneità al collocamento delle cure ed evitare l'istituzionalizzazione, garantendo che a ogni bambino possa essere fornita una soluzione di assistenza personalizzata nel suo interesse.

Gli Stati membri hanno riaffermato i principali documenti internazionali sui diritti umani e dei bambini come la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e le Linee per l’accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia di origine.

SOS Children's Villages è lieta di vedere il riconoscimento del fatto che spesso diverse situazioni di vulnerabilità si intersecano causando la separazione della famiglia e apprezza l'impegno di adottare un approccio olistico per garantire il rispetto e la protezione dei diritti di ogni bambino. Una serie di azioni volte a rafforzare la capacità dei genitori di prendersi cura dei propri figli e migliorare la situazione economica e sociale delle famiglie è al centro della risoluzione, in quanto garantirà che l'assistenza alternativa sia sempre una misura adottata come ultima risorsa possibile.

Il presidente Kaul ha aggiunto: “Con l'adozione di questa risoluzione, i governi hanno dato il via ad un cambiamento volto a migliorare la situazione di milioni di famiglie e bambini in tutto il mondo. SOS Children’s Villages, leader nella comunità internazionale dei diritti dei minori e fornitore di assistenza con esperienza decennale, è pronto a supportare i governi e le altre autorità nel tradurre la risoluzione in passi e azioni concrete nel loro Paese, in modo che ogni bambino cresca con cure di qualità."

L’adozione formale del testo integrale della risoluzione delle Nazioni Unite sui bambini senza cure parentali (A / RES / 74/21) è previsto per dicembre.

Lo "Status sulla Convenzione sui diritti dell'infanzia" annuale del Segretario Generale delle Nazioni Unite 2019, incentrato sui minori senza cure parentali, è disponibile qui (in inglese).

Su questo tema