Seminari e formazione con SOS Villaggi dei Bambini – 15.10.2014

Seminari e formazione con SOS Villaggi dei Bambini

Tra le attività della nostra associazione in Italia, molto importanti sono i momenti di formazione e partecipazione a seminari con educatori e altre associazioni. Tra le attività a cui abbiamo partecipato nelle scorse settimane, ecco 2 interessanti iniziative:

Il 5 settembre a Padova siamo stati invitati a portare la nostra esperienza di partecipazione attraverso il “Quality4Children” al seminario "Dal nostro punto di vista – L’agency e la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi nei percorsi di protezione e di cura", organizzato dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il CNCA Veneto.  In questa occasione, unica per la percentuale di presenza di ragazze e ragazzi in veste di relatori esperti sul tema della partecipazione e di percorsi di protezione e di cura, sono state presentate 4 esperienze di ascolto collettivo in contesti di accoglienza eterofamiliare.

Come SOS Villaggi dei Bambini Onlus abbiamo presentato l’esperienza del progetto Quality4Children attraverso la testimonianza di un gruppo di ragazze e ragazzi del Villaggio SOS di Vicenza (qui il testo del Quality4Children e la testimonianza dei ragazzi). L’esperienza di questi ragazzi è un percorso di ascolto e partecipazione sulla tematica dell’accompagnamento alla vita adulta (Quality4Children, standard 14) in cui, attraverso la costruzione di un gruppo e le attività svolte, è stato possibile realizzare un confronto alla pari tra adulti e ragazzi che ha influenzato positivamente la relazione educativa e il coinvolgimento dei ragazzi nel loro percorso educativo. Gli educatori che hanno pensato e proposto questo percorso avevano l’obiettivo di avviare una riflessione su “cosa serve mettere in valigia nel viaggio per diventare grandi” e di stimolare l’attivazione dei ragazzi nella prosecuzione del loro progetto di vita. Francesca Letizia ha curato con successo tutto il percorso di partecipazione dei ragazzi.