SOS Villaggi dei bambini da’ il benvenuto al nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza – 08.03.2016

SOS Villaggi dei bambini da’ il benvenuto al nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Milano, 8 Marzo 2016

“SOS Villaggi dei Bambini esprime soddisfazione per l’avvenuta nomina di Filomena Albano ad Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - ha dichiarato Maria Grazia Rodriguez Y Baena, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini.

Molte sono le sfide nel contesto attuale italiano, per chi si occupa dei diritti dei più piccoli: i bambini in Italia subiscono discriminazioni nell’accesso ai diritti a seconda del luogo in cui vivono, subiscono le crescenti difficoltà socio economiche e quindi culturali dei propri genitori, subiscono una situazione di constante attacco da tutte le Istituzioni pubbliche e private che si occupano di loro, subiscono il taglio delle risorse a loro destinate, subiscono la mancanza di una regia unitaria delle politiche per l’infanzia frammentate tra diversi Ministeri e questa situazione determina una incompleta attuazione dei diritti, in particolare per i bambini più vulnerabili come quelli fuori dalla famiglia d’origine.

Noi siamo impegnati da 60 anni nel promuovere e tutelare i diritti dei bambini privi di adeguate cure parentali o a rischio di perderle. Abbiamo partecipato alla stesura delle Linee Guida ONU sull'accoglienza fuori famiglia d'origine, abbiamo, col patrocinio del Garante, pubblicato il Moving Forward per assicurare quegli standard essenziali di accoglienza comuni in tutta Italia e presentato il Primo Manuale per la formazione dei professionisti dell’accoglienza etero-familiare. Occorre proseguire in difesa dei diritti dei più vulnerabili anche per poter far luce e chiarezza su un tema molto caro all'opinione pubblica, ma spesso strumentalizzato dai media. Alla nuova Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza il nostro benvenuto e la conferma del nostro ’impegno a collaborare in continuità con quanto fatto sino ad ora.”- conclude Rodriguez.
 

Sostieni anche tu le attività di SOS Villaggi dei Bambini