Risposta all'emergenza – 27.11.2019

Terremoto in Albania: c'è bisogno dell'aiuto di tutti

"Siamo ancora tutti sotto shock. I bambini sono molto spaventati, la terra continua a tremare. Alcune case del nostro programma a Thumana sono gravemente danneggiate e stiamo capendo come possiamo organizzarci, serve l'aiuto di tutti"

Teuta Shkenza, Direttore SOS Villaggi dei Bambini Albania


Nella notte tra il 25 e il 26 novembre l’Albania è stata colpita da un terribile terremoto di magnitudo 6.4 causando danni lungo la costa adriatica del paese e nella capitale, Tirana.

Il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, è di almeno 28, di cui 3 bambini, 20 dispersi e centinaia i feriti. Le squadre d'emergenza sono al lavoro con droni, cani e ruspe. Il governo albanese sta cercando supporto dai paesi vicini per la ricerca delle vittime e dei dispersi.

In queste situazioni le prime ore sono le più drammatiche: migliaia di persone si sono riversate in strada, le loro case non esistono più e i bambini sono i più vulnerabili.

Dona Ora al Fondo Emergenze

4 ore dopo il primo sisma le fortissime scosse di assestamento sono iniziate anche in Bosnia ed Erzegovina (con magnitudo 5.4), ma fino ad ora non sono state riportate vittime o danni, ma ci si aspettano un maggior numero di scosse di assestamento.

Tutti i nostri bambini e il personale del Villaggio SOS sono al sicuro e illesi. Le famiglie che sosteniamo nelle comunità di Don Bosco e Sauk non sono state colpite, ma le case delle famiglie nel nostro programma a Thumana sono state danneggiate. In una casa della gioventù, la situazione è sotto controllo in termini di sicurezza e non vi sono danni alla casa stessa, ma una seconda casa della gioventù ha subito dei danni che necessitano di interventi.

Fai una donazione online per sostenere il nostro intervento nelle emergenze e supportare i bambini più in pericolo.
 

Per donare con bonifico

IBAN: IT95J0306909606100000018291
Causale: 19WDALB