Protezione e Accoglienza - Uganda – 31.10.2019

"Ora facciamo tutto insieme"

Due gemelli sono stati abbandonati da piccolissimi: la loro breve vita è iniziata in modo drammatico e ingiusto. Oggi sono in un Villaggio SOS dove Barbara si prende cura di loro.

Radianti, con un sorriso da un orecchio all'altro, corrono verso Barbara, l’educatrice che vive con loro al Villaggio SOS di Kakiri in Uganda. I gemelli di 4 anni, Theodore ed Emory *, sono sani e allegri. Com'è diversa la loro situazione rispetto ad un anno fa, quando qualcuno della comunità ha avvisato il team SOS che questi due bambini erano in pericolo. "Sembrava che non sarebbero arrivati ​​al giorno successivo."

"Hanno avuto un inizio molto difficile", afferma Barbara. "Loro padre è morto quando Teodoro ed Emory erano molto piccoli, la loro mamma ha portato i suoi tre figli dalla loro bisnonna e li ha lasciati lì”. Non sono riusciti in nessun modo a rintracciare la madre. La bisnonna faceva del suo meglio, ma aveva pochissimo da offrire ai piccoli: i bambini erano gravemente malnutriti.

"I gemelli avevano 3 anni, ma sembravano bambini di un anno. Non potevano camminare o parlare. Erano davvero al limite e avevano bisogno di cure mediche urgenti". Ora, un anno dopo le cose stanno andando molto meglio. Corrono insieme nel giardino, giocano, iniziano a parlare un po’ e vanno all'asilo.

Barbara continua a raccontare, piena d’amore e affetto per questi due bambini: "Noti che vogliono sempre avere una persona di fiducia intorno a loro. Anche quando dormono. I gemelli e il loro fratello più grande dormivano con la bisnonna e ancora non vogliono stare soli nel letto. Preferiscono dormire con me, ma anche con un altro fratello o sorella va bene. E voglio stare sempre insieme. Se un'altra educatrice o una delle ragazze che vengono qui a darci una mano si prende cura di loro quando io non ci sono, non voglio andare a dormire ".

"Il loro fratello maggiore conosce la situazione, Theodore ed Emory sono ancora troppo piccoli. Pensano che io sia la loro madre. A volte visitiamo la bisnonna. A loro piace, ma mi stanno sempre vicino. Da qualche parte c'è una paura inconscia che li lascerò lì ".

I tre fratelli stanno crescendo insieme nella famiglia di Barbara, insieme a quattro sorelle e due fratelli SOS. "I più grandi mi aiutano con i bambini piccoli. È bello vedere il legame reciproco che sta diventando sempre più stretto. A volte devi essere paziente, ma è comprensibile: sono rimasti soli che erano troppo piccoli, hanno perso fiducia negli adulti. Ora, un passo alla volta, facciamo tutto insieme."

 

*) Per motivi di privacy, i nomi dei bambini sono stati cambiati.

Su questo tema

Pubblicazioni

Testimonianze

News