Autonomia – 07.08.2019

Monalisa segue il suo sogno di diventare insegnante

"Non bisogna aver paura di realizzare ciò che si vuole, si devono sempre fare dei passi in avanti, e si deve essere abbastanza coraggiosi da correre il rischio!”

Monalisa Ariska è sicura che davanti a lei ci sarà un futuro brillante: sogna di diventare una professoressa e, per questo, ringrazia YouthCan!, che le ha insegnato a non avere paura di raggiungere quello che vuole.

“YouthCan! mi ha dato molto” dice in merito all’iniziativa di SOS Children’s Villages sull’occupazione giovanile. “Ho imparato ad migliorare molte soft skills, come parlare in pubblico in modo efficace, e i formatori mi hanno dato dei consigli su come essere più sicura quando mi trovo davanti a molte persone”.

Monalisa ha 21 anni e vive in un Villaggio SOS in Indonesia nel 2006. Ora è all’ultimo anno della laurea triennale e vorrebbe riuscire a vincere una borsa studi per continuare a studiare all’Università e poter così diventare professoressa. “Il mio sogno più grande è di insegnare all’estero, magari in Europa e a livello universitario”.

Il suo obiettivo è piuttosto chiaro, ma ci racconta come, in Indonesia, tanti giovani sono frenati nei loro sogni dalla mancanza di fiducia in se stessi. “Non si sentono abbastanza coraggiosi da rischiare, hanno paura di lavorare, di raggiungere i propri obiettivi. In poche parole, non credono in se stessi”

Dopo aver partecipato a YouthCan! Monalisa crede fermamente nel suo futuro.
“La cosa più importante che ho imparato grazie a YouthCan! è che non bisogna aver paura di realizzare ciò che si vuole, che bisogna ricordarsi di fare dei passi in avanti, e che si deve essere abbastanza coraggiosi da correre il rischio!”.

Su questo tema