Villaggi SOS – 24.10.2019

Il Villaggio SOS di Vicenza dalla parte del Pianeta

I ragazzi del Villaggio SOS hanno aderito a Friday for Future, il movimento fatto da giovanissimi che si impegna per tutelare l'ambiente e portare l'attenzione sul cambiamento climatico

"Non dovrei essere qui, dovrei essere a scuola dall'altra parte dell'oceano ma voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote"

Queste parole di Greta e il suo appello alla responsabilità collettiva sono state lo spunto per affrontare il tema dell’emergenza climatica con i ragazzi e le ragazze del Villaggio di Vicenza.

Mentre lo scorso anno il tema della tutela dell’ambiente era stato affrontato attraverso le parole di Papa Francesco nella Laudato Sì e con la visione del documentario Home sul legame tra gli organismi viventi, quest’anno abbiamo scelto una giovane ragazza piena di grinta e determinazione per far muovere parole di verità e forza nelle teste dei nostri ragazzi.

Proprio per rendersi consapevoli del grande potere che custodiscono, dopo aver discusso e ragionato sul senso dei Fridays for Future, i ragazzi hanno deciso di partecipare allo sciopero che si è svolto per le vie del centro con laboratori di riciclo, musica e occasioni di espressione.

Una volta tornati si sono radunati per un secondo momento di condivisione e per dichiarare la propria volontà di impegnarsi ad adottare piccoli e grandi gesti quotidiani di cura del luogo che abitano.

Dalla raccolta differenziata da potenziare, al risparmio di acqua ed energia elettrica, all’adozione di stili di vita sostenibili, tutto questo è stato condiviso e consegnato alla Giunta del Villaggio e alla Sindaca per costruire un vero e proprio programma di attivismo partecipato a tutela del Pianeta dove i protagonisti siano proprio i ragazzi e le ragazze delle case.

La Giunta sta mettendo a punto in queste settimane i tre focus sui quali concentrare il lavoro nei prossimi mesi, chiedendo a tutte le case di dimostrare con i fatti e la coerenza dell’agire di ogni giorno quanto nel Villaggio il futuro del clima e della terra incomincino dalle nostre piccole attenzioni.

Da qui la volontà di aprirsi alla città durante l’inverno, organizzando momenti di approfondimento e promozione di politiche capaci di scuotere le coscienze.

Su questo tema

Testimonianze

News

Pubblicazioni