SOS VILLAGGI DEI BAMBINI – 18.10.2019

"Saremo ambasciatori del vostro lavoro nel mondo"

Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno visitato il Villaggio SOS di Lahore durante la loro visita in Pakistan. Ecco il racconto della loro giornata.

Giovedì 17 ottobre il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno visitato il Villaggio SOS di Lahore, in Pakistan. Durante la visita la coppia reale ha letto ai bambini alcuni racconti, ha trascorso del tempo con una famiglia SOS e ha parlato con gli ex studenti della scuola del Villaggio SOS. Quindi, in occasione di una festa di compleanno di tre dei bambini accolti nel Villaggio SOS, la Duchessa di Cambridge ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini.

"Ci siamo divertiti così tanto a passeggiare per questo villaggio e conoscere tutte le storie dei bambini che accoglie. Siamo stati davvero commossi e toccati da ciò che abbiamo visto” ha detto Kate Middleton salutando i bambini in urdu, la lingua ufficiale del Pakistan

La Duchessa ha proseguito il suo discorso: “All'inizio di quest'anno, ho parlato del fatto che ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Il Villaggio SOS che abbiamo visto qui oggi è la migliore rappresentazione di quell'ideale che avrei potuto immaginare. Insieme come villaggio, state trasformando la vita dei bambini e fornendo loro solide basi per sostenere tutte le loro famiglie. Avete creato una casa in cui i bambini ricevono amore, protezione e sostegno che li aiuteranno ad avere una vita più giusta”

Saba Faisal, direttore nazionale di SOS Villaggi dei Bambini in Pakistan ha commentato così la visita dei Duchi di Cambridge: “È stata un'esperienza straordinaria per tutti, soprattutto per i bambini. La loro sincera preoccupazione per i bambini è stata sentita da tutti. Mettono i bambini a proprio agio impegnandosi e giocando con loro. Questo viaggio è stato un momento iconico per tutti coloro che erano presenti e rimarrà per sempre inciso nei nostri cuori ”.

William e Kate hanno incontrato molti ragazzi che sono cresciuti nel Villaggio SOS di Lahore, come Saba, che oggi ha 28 anni ed è diventato manager per un’importante azienda del suo Paese: "Non posso nemmeno immaginare cosa ne sarebbe stato di me se non fossi stato accolto in Villaggio SOS. È questa quello che ho detto al Principe William quando ci siamo incontati. È stato un grande onore e un privilegio dare il benvenuto al duca e alla duchessa. Siamo rimasti tutti colpiti dalla cordialità di entrambi. Mi è piaciuto molto ogni parte del programma”.

Il Principe William, che conosce bene il dolore di perdere un genitore ha detto: “Molto di ciò che alcuni di voi hanno vissuto, perdendo la famiglia e attraversando un momento difficile, ci accomuna. In Occidente, non ci concentriamo abbastanza sul dare supporto emotivo ai bambini rimasti soli. Quello che sta facendo SOS Villaggi dei Bambini qui è fantastico e in me e mia moglie trova due ambasciatori nel mondo”.

La coppia reale si è anche concesso un momento di gioco con i bambini del Villaggio SOS, una veloce partita a cricket, sport nazionale molto amato sia nel Regno Unito che in Pakistan. “Mi è piaciuto giocare a cricket con la coppia reale e parlare con loro. – ha detto Ahmad di 8 anni -. Non dimenticherò mai il tempo trascorso con loro e mi piacerebbe incontrarli di nuovo".

Almas Butt, direttrice del Villaggio SOS di Lahore ha commentato così questo giorno speciale: “Ciò che ci ha toccato fino in fondo è stata la loro umanità e umiltà. Il loro discorso giocoso con i bambini, la risata e la conversazione, tutto di loro ha conquistato il cuore di ogni bambino. È stato molto più che una visita, è stato un ricordo che i bambini custodiranno per sempre e così anche noi”.

SOS Villaggi dei bambini in Pakistan ha 15 villaggi che accolgono più di 2.000 bambini. Il Villaggio SOS di Lahore si prende cura di oltre 150 bambini.

Ringraziamo di cuore la Royal Family per aver visitato il Villaggio SOS di Lahore durante il loro viaggio in Pakistan. Ciò che ha detto Kate Middleton sul nostro lavoro ci riempie di orgoglio!

Scopri come dare a tanti bambini l'affetto di una famiglia:
https://www.sositalia.it/dona/donazioni

Su questo tema

Testimonianze

News

Pubblicazioni