SOS Villaggi dei Bambini – 16.12.2019

La comunita’ ellenica di Milano organizza un Galà diNnatale a favore del progetto Casa SOS dei bimbi di Atene

Nell’elegante cornice dell’Hilton Hotel di Milano una charity dinner tra le stelle curata nei minimi particolari dallo chef stellato Tano Simonato a cui ha partecipato anche la nota conduttrice radiofonica e tv Giorgia Surina.

Milano, 16 dicembre 2019 – Oltre 200 persone al galà di Natale organizzato dalla Comunità ellenica milanese per supportare il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini nella splendida cornice dell’Hilton Hotel di Milano. L’esclusiva charity dinner è stata promossa dal Console Generale Onorario Nikolaos Sakkaris e dalla Presidente della Comunità Ellenica Sofia Zafiropoulou Agapi per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Casa SOS dei bimbi” di Atene. Alla serata ha partecipato l’Ambasciatore Theodore Μ. Passas che, con l’occasione, ha consegnato un riconoscimento alla Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia, Maria Grazia Lanzani.

Ha preso parte alla serata, tra gli altri, anche la nota conduttrice tv, attrice e speaker radiofonica Giorgia Surina. Gli ospiti hanno vissuto una serata indimenticabile, a iniziare dal menù curato da importanti chef tra cui lo stellato Michelin Tano Simonato con i suoi piatti più conosciuti e rielaborati per l’occasione. Un galà di Natale allietato dal Coro milanese Sankofa Gospel Ensemble che si è esibito con un repertorio che spaziava dal gospel tradizionale agli spiritual.

Una serata in cui sono stati raccolti fondi a favore del progetto Casa SOS dei Bimbi che l’Organizzazione porta avanti ad Atene. Grazie a questo progetto, infatti, i bambini vittime di maltrattamenti e abusi trovano affetto e cure necessarie per elaborare e superare i traumi subiti.

La Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Maria Grazia Lanzani ha espresso parole di ringraziamento per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso l’Associazione e ha aggiunto “Questa serata è davvero speciale perché incentrata sul progetto la Casa SOS dei Bimbi di Atene al quale, come SOS Villaggi dei Bambini Italia, teniamo molto per l’importanza e il valore che il progetto stesso rappresenta per i piccoli più vulnerabili e perché esprime la nostra vicinanza e il nostro pieno appoggio al lavoro dei nostri colleghi in Grecia. Sono onorata del riconoscimento che mi è stato dato per mano dell’Ambasciatore Theodore Μ. Passas. Ringraziamo Giorgia Surina per aver preso parte, per il secondo anno, ad un nostro evento dedicato a raccogliere fondi per i bambini”.

Nel corso dell’evento, i partecipanti hanno poi potuto approfondire meglio le finalità del progetto grazie alla presenza del Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Grecia, George Protopapas “Il progetto è nato ad Atene – ha spiegato il direttore - con un duplice scopo: proteggere i bambini vittime di abusi rispondendo ai loro bisogni primari e psicologici e aiutandoli ad integrarsi socialmente. Allo stesso tempo, fornire sostegno terapeutico ai nuclei familiari e accompagnarli lungo il percorso di reinserimento nella società. Nei casi in cui le famiglie naturali non sono nella condizione di prendersi cura dei propri figli, i bambini vengono affidati a famiglie affidatarie o all'interno dei Villaggi SOS dove trovano contesti sicuri e accoglienti. Sono 30 i bambini fino ai 5 anni che ogni anno sono accolti.