SOS Villaggi dei Bambini – 11.07.2019

Rapporto Attività 2018: SOS Villaggi dei Bambini raddoppia il numero dei beneficiari in Italia

 

Oltre 1.200 le persone di cui l’Organizzazione si è presa cura lo scorso anno. Più di 7.200 quelle raggiunte in tutto il mondo. Raccolta fondi, i donatori individuali si confermano la colonna portante (88% del totale) ma cresce il contributo di aziende e Fondazioni. Proventi totali, superata la soglia dei 7 milioni (+4%). È la fotografia scattata dal Rapporto Attività 2018 approvato dall’Assemblea dei Soci.

Scarica il Rapporto Attività 2018 (link). Guarda il video di presentazione (link)

 

Milano, 11 luglio 2019 – Nel 2018 oltre 7.200 persone in tutto il mondo tra bambini, ragazzi e famiglie hanno ricevuto l’aiuto di SOS Villaggi dei Bambini grazie a 422 tra Programmi e Villaggi SOS. In Italia l’Organizzazione si è presa cura di oltre 1.200 persone, un risultato più che raddoppiato in quattro anni ottenuto grazie ai sei Villaggi SOS e ai due Programmi che promuove nel nostro Paese. È uno dei dati più significativi emersi dall’annuale Assemblea dei Soci, che il 22 giugno scorso ha approvato il Rapporto Attività 2018, confermando il grande impegno in favore di bambini e ragazzi che hanno perso le cure familiari o sono a rischio di perderle.

VILLAGGI E PROGRAMMI: L’INTERVENTO DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI IN ITALIA

Lo scorso anno l’Organizzazione ha supportato sei Villaggi SOS (Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Roma e Mantova) attraverso un sostegno economico e attività mirate al monitoraggio, alla formazione e alla realizzazione di eventi congiunti, con focus su giovani e innovazione dell’accoglienza. Inoltre ha promosso due Programmi diretti: uno di affido familiare a Torino (“Come a Casa”) e l’altro di sostegno psico-sociale per Minori Stranieri Non Accompagnati ospiti nelle strutture di prima accoglienza in Calabria (“Io non Viaggio da Solo”). In tutto sono stati 349 i bambini e i ragazzi accolti nei Villaggi SOS e a Torino, mentre i MSNA raggiunti in Calabria sono stati 371.

«Nell’attuale contesto italiano in cui cambiano frequentemente le politiche di welfare e diminuiscono gli investimenti a favore delle fasce più deboli, è fondamentale ribadire l’importanza di tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – dichiara Roberta Capella Direttore di SOS Villaggi dei Bambini - Un intervento individualizzato e di qualità è ciò che contraddistingue il nostro lavoro. L’effetto moltiplicatore di un simile approccio è evidente: i bambini, insieme alle cure, ricevono gli strumenti per costruire il proprio avvenire e realizzare il proprio potenziale con un effetto benefico anche sulle generazioni future. Prendersi cura dei bambini oggi renderà il mondo un posto migliore domani. Questo è ciò che chiamiamo l’effetto delle cure».

PROVENTI TOTALI: SUPERATI I 7 MILIONI DI EURO

Nel 2018 i proventi totali di SOS Villaggi dei Bambini - pari a oltre 7 milioni di euro - hanno registrato un aumento del 4% rispetto all’anno precedente e il livello di efficienza si è mantenuto sostanzialmente in linea con quello del 2017.

Nell’ambito della raccolta fondi, mentre risulta in notevole crescita il contributo da parte di aziende e Fondazioni (+39%), i donatori individuali si confermano la colonna portante rappresentando il 88% del totale (5,3 milioni di euro). Oltre 36mila persone hanno risposto agli appelli d’emergenza, devoluto il proprio 5X1000, scelto la donazione regolare o il lascito testamentario. Sono invece più di 9mila i donatori che hanno deciso di stare al fianco dell’Organizzazione attraverso l’adozione a distanza: lo scorso anno sono stati quasi 5mila i bambini che ne hanno beneficiato.

POLICY E STANDARD

SOS Villaggi di Bambini si impegna a garantire, attraverso policy e standard condivisi a livello internazionale, la qualità della cura a cui i bambini hanno diritto. Per questo nel 2018 è stata pubblicata la SOS Care Promise, una policy ombrello che definisce l’impegno nei confronti di un’accoglienza di qualità per ogni singolo bambino inserito nei nostri Programmi.

 

UFFICIO STAMPA SOS VILLAGGI DEI BAMBINI
Federica Giovannetti +39 373 5515109 - 06 44160841  f.giovannetti@inc-comunicazione.it