Aziende - Italia – 20.09.2019

Il calcio per una giusta causa, aziende in campo a sostegno dei bambini

Al via “SOS Challenge”, il torneo solidale promosso da SOS Villaggi dei Bambini. Le quote di partecipazione finanzieranno l’attività sportiva di bambini e ragazzi privi di cure familiari accolti nei Villaggi SOS in Italia. Banca Sistema, Bdo, Eis, Esselunga le “squadre” in competizione

Milano 20 settembre 2019 - Il fischio di inizio è atteso per sabato prossimo, quando dipendenti e manager si ritroveranno sullo stesso campo di calcio per disputare una partita molto speciale. Debutta quest’anno la SOS Challenge, il torneo solidale promosso da SOS Villaggi dei Bambini per finanziare l’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi accolti nei Villaggi presenti in Italia.

Banca Sistema, la società di consulenza Bdo, l’agenzia di comunicazione Eis e la nota catena della Gdo Esselunga sono le “squadre” che hanno deciso di mettersi in gioco riconoscendo il valore sociale del progetto.

Per un numero sempre maggior di imprese infatti ha assunto centralità l’essere «responsabili» – nei confronti dei propri dipendenti, dei consumatori, dell’ambiente e in generale della società.

«La Responsabilità Sociale d’Impresa è diventata ormai strategica, sia per il posizionamento sul mercato sia per la capacità di generare profitto. Da qui l’esigenza di aderire a iniziative -  come la SOS Challenge - utili a migliorare la qualità di vita dei propri dipendenti e, allo stesso tempo, produrre un impatto sociale positivo in seno alla comunità», spiega Roberta Capella, Direttore dell’Organizzazione impegnata da settant’anni al fianco di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle.

Attraverso lo sport i lavoratori imparano a “fare squadra”, a interagire e collaborare in modo virtuoso, mentre contribuiscono al progresso della comunità. In fin dei conti la quota di partecipazione al torneo altro non è che un investimento sul futuro dei bambini e dei ragazzi di cui SOS Villaggi dei Bambini si prende cura ogni giorno.

Su questo tema