SOS Villaggi dei Bambini – 19.12.2019

Musica e beneficenza con la Twins Father’s band e Ludwig in concerto

La Twins Father’s Band e il cantante Ludwig sul palco dell’Istituto Comprensivo Regina Elena per una serata dedicata alla nostra associazione. Un grande gesto di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto ai nostri progetti a favore dell'infanzia.

Un concerto di Natale insieme agli amici della Twins Father’s Band. È questa la sorpresa che SOS Villaggi dei Bambini ha dedicato a bambini, ragazzi e famigliari in occasione delle festività natalizie. Mercoledì 18 dicembre, presso l’Istituto Comprensivo Regina Elena, è andato in scena il concerto benefico dei medici musicisti a sostegno delle attività di SOS Villaggi dei Bambini.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la disponibilità di tante persone straordinarie, come i medici della Twins Father’s Band e i Dirigenti della Istituto Regina Elena. Siamo orgogliosi del successo di pubblico e di partecipazione all’iniziativa – Francesca Landi, Responsabile della Comunicazione Esterna di SOS Villaggi dei Bambini – È anche con manifestazioni come questa che possiamo contribuire alla crescita della nostra organizzazione e rendere sempre più efficace il nostro impegno per i bambini e i ragazzi che sono, e restano, il nostro pensiero costante".

Per una sera, Emanuele Caroppo, Alessandro Cina, Emiliano Santacroce, Silvio De Santis e Fausto Davoli hanno riposto nei loro armadietti camice e stetoscopio e si sono esibiti con i loro cavalli di battaglia chiamati scherzosamente “ri-cover” e hanno affrontato i temi più attuali della sanità: dalle vaccinazioni alla prevenzione delle malattie cardiache, dall’Alzheimer al bullismo.  

Per i medici musicisti, fare musica rock non serve solo per intrattenere il pubblico, ma rappresenta anche un prezioso e divertente modo per sensibilizzare gli spettatori su problematiche sociali, mediche e di integrazione, sostenendo così la beneficenza di associazioni come SOS Villaggi dei Bambini.

Promozione del benessere e della salute, questo è la Twins Father’s Band - afferma il Prof. Emanuele Caroppo Psichiatra e frontman dei medici con la chitarra - E facciamo questo donando gioia e felicità a chi ci ascolta. In tantissimi ci seguono perché amano il nostro modo di fare le cose serie divertendoci. Questa sera l’unione dell’eccellenza formativa dell’Istituto Comprensivo Regina Elena e di quella dell’accoglienza di SOS Villaggi dei Bambini Italia, la fusione degli orizzonti di ragazze e ragazzi con storie tanto diverse e la musica intelligente sono stati gli ingredienti del grande successo riscosso dall’iniziativa e delle numerose richieste di replica. L’unico vaccino che va evitato è quello contro la solidarietà e l’empatia. Torniamo felici al nostro lavoro di medici rock!

Tra il pubblico, a godersi lo spettacolo, era presente Chiara Pellacani, la più giovane tuffatrice italiana ad aver vinto un titolo europeo. Ma le sorprese non sono finite qui. A dividere il palco con la rock band, infatti, a metà serata è salito anche il nuovo idolo musicale dei teenager Ludovico Franchitti, in arte Ludwig, famoso per avere aperto con i suoi dj-set i concerti di alcuni importanti artisti rap e trap della scena romana e successivamente per essersi dedicato alla carriera di cantautore pubblicando “Domani ci passa" e "Un po' de que", brani che hanno riscosso notevole successo sulle piattaforme di streaming.  “Sono felice di poter dare il mio supporto a SOS Villaggi dei Bambini in una serata speciale come questa, fatta di solidarietà e divertimento. Ho scelto di sostenere quest’iniziativa per l’impegno e l’attenzione che l’Associazione riserva ai più piccoli su un tema universale, come quello dei diritti dell’infanzia. È stato un evento straordinario! ENNO’, E RIDI”!

La serata rientra nel percorso di solidarietà e inclusione che l’Istituto Comprensivo Regina Elena porta avanti da tempo - dichiara Rossella Sonnino Dirigente ScolasticoCome ogni anno abbiamo scelto di dedicare la festa di Natale a chi riteniamo possa aver bisogno della nostra attenzione. Per il 2019 abbiamo scelto di sostenere la causa di SOS Villaggi dei Bambini e questa serata ha rappresentato un momento importante di incontro e di vera solidarietà anche per i genitori.

Un’iniziativa che lascia una traccia importante nel nostro lavoro, quello che abbiamo fatto ha avuto una risonanza emotiva e il tema dei diritti dell’infanzia sarà ripreso dalle insegnanti nelle classi, abbiamo scoperto che i bambini vogliono fare tanto e di più”.