SOS Villaggi dei Bambini – 03.09.2020

BIC e SOS Villaggi dei Bambini contro l'abbandono scolastico

In occasione del Back To School, per ogni confezione di cancelleria venduta BIC farà una donazione a SOS Villaggi dei Bambini. La partnership è attiva in sei Paesi in Europa. In Italia, le donazioni supporteranno il progetto “Bambini al Centro” presso i Villaggi SOS di Ostuni e Roma contro l’abbandono scolastico.

Milano, 3 settembre 2020 – In vista del ritorno a scuola, BIC, leader mondiale nella cartoleria, accendini e rasoi, annuncia una collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, in modo che tutti i bambini possano avere pari accesso all'apprendimento. Con questa partnership, BIC afferma il suo costante impegno a favore dei bambini e dell'istruzione.

Quest'estate per ogni confezione acquistata nella grande distribuzione e attraverso Amazon di prodotti ricompresi tra Cristal Original, Famiglia 4 Colori, Gel-ocity Quick Dry e Gel-ocity illusion nel periodo agosto settembre, BIC farà una donazione a SOS Villaggi dei Bambini. In Italia il contributo sarà utilizzato per sostenere il progetto “Bambini al Centro” contro la dispersione scolastica. L’iniziativa mira a sostenere i bambini e ragazzi, anche attraverso la formazione dedicata dei loro educatori, nell’affrontare gli impegni scolastici in modo qualificato e a sviluppare le loro competenze relazionali e di autoconsapevolezza positiva, attraverso attività quali il teatro, per il Villaggio SOS di Ostuni, e attività esterne da costruire, per quello di Roma.

"Preparare il ritorno in classe e fare acquisti per il rientro a scuola è un momento emozionante per le famiglie. Quest'anno sarà doppiamente importante per i bambini che sono dovuti rimanere a casa per alcuni mesi a causa del COVID-19", ha commentato Alessandro Renner, General Manager Bic South Europe. "Una penna o una matita sono oggetti fondamentali per lo sviluppo dell'apprendimento e la creatività, la cui disponibilità è data spesso per scontata. Con ogni prodotto venduto contribuiamo a costruire un ambiente protetto e sicuro dove sviluppare la conoscenza per chi invece è meno fortunato e non ha facile accesso a questi strumenti, alla scuola.

Siamo orgogliosi di collaborare con SOS Villaggi dei Bambini per migliorare le condizioni di apprendimento dei bambini svantaggiati. Con la sua ampia presenza in Europa e in tutto il mondo e l'obiettivo condiviso di responsabilizzare i bambini attraverso l'educazione, SOS Villaggi dei Bambini è il partner ideale per noi".

Questa partnership è attiva contemporaneamente in sei Paesi europei: Italia, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Spagna. In ogni mercato, le donazioni saranno utilizzate per cause locali selezionate dal team BIC locale in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini.

Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini aggiunge: "Siamo entusiasti della partnership con BIC. Ogni bambino ha il diritto di crescere in un ambiente protetto e sicuro. Eppure ancora troppi crescono in condizioni di vita molto difficili e non hanno ciò di cui hanno bisogno: una famiglia amorevole e una casa sicura, le giuste cure mediche e la possibilità di andare a scuola ogni giorno. BIC e SOS Villaggi dei Bambini lavorano insieme per aiutare le famiglie vulnerabili e sostenerle nell’educazione, fornendo ai bambini le giuste cure, seguendoli amorevolmente nei compiti, e assicurandosi che frequentino la scuola. Questo è il modo in cui costruiamo insieme un futuro migliore per loro".

Questa iniziativa fa parte dell'impegno di BIC a migliorare le condizioni di apprendimento di 250 milioni di bambini in tutto il mondo entro il 2025, come indicato nell’iniziativa "Writing the Future, Together", sette anni di impegno per lo sviluppo sostenibile lanciata nel 2017, che  delinea l'ambizione di BIC di limitare il suo impatto sul pianeta e di dare un contributo significativo e a lungo termine alla vita dei suoi dipendenti e della società.

Inoltre, in Italia sempre nei punti vendita della grande distribuzione che esporranno l’apposito materiale pubblicitario, acquistando almeno 3 confezioni fra Cristal Original, Famiglia 4 colori, Gel-ocity Quick Dry e Gel-ocity illusion, BIC ne rimborserà una all’acquirente, fino a un importo massimo di 3,17€. Bic in questo modo vuole fornire un ulteriore supporto alle famiglie in un momento di difficoltà economica come questo

 

BIC

BIC è leader mondiale nella cartoleria, accendini e rasoi. Per oltre 75 anni, l'azienda ha onorato la tradizione di fornire prodotti di alta qualità e a prezzi accessibili ai consumatori di tutto il mondo. Grazie a questa dedizione incrollabile, BIC è diventato uno dei marchi più riconosciuti ed è un marchio registrato in tutto il mondo. Oggi, i prodotti BIC sono venduti in più di 160 Paesi in tutto il mondo e presentano marchi iconici come Cello®, Conté®, BIC FlexTM, Lucky Stationery, Made For YOUTM, Soleil®, Tipp-Ex®, Wite-Out® e altri ancora. Nel 2019, il fatturato netto di BIC è stato di 1.949,4 milioni di euro. La Società è quotata su "Euronext Paris", fa parte degli indici SBF120 e CAC Mid 60 ed è riconosciuta per il suo impegno nello sviluppo sostenibile e nell'educazione. Ha ricevuto un punteggio A- Leadership da CDP. Per ulteriori informazioni, visitate www.bicworld.como seguiteci su LinkedIn, Instagram, Twitter, o YouTube

SOS Villaggi dei Bambini

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate. È presente in 136 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.  In Italia promuove i diritti di oltre 44.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 1.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 6 Villaggi SOS - a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Roma, Saronno (Varese), Mantova - un Programma di affido familiare interculturale a Torino e un Programma di sostegno psico-sociale per Minori Stranieri Non Accompagnati in Calabria.

 

 

Contatti stampa

BIC

Michela Carchidio
Marketing Manager BIC Italia
Office: +39 (02) 489811
e-mail: michela.carchidio@bicworld.com  

Ufficio stampa BIC

Imageware
Stefania Trazzi - Alessandra Merini
Office: +39 (02) 700251
e-mail: strazzi@imageware.it; amerini@imageware.it

SOS Villaggi dei Bambini

Valeria Sabato, 373 5515109 - v.sabato@inc-comunicazione.it 
Federica Aruanno, 344 3449685 - f.aruanno@inc-comunicazione.it